Muore a 87 anni Joan Didion, giornalista, scrittrice e intellettuale statunitense maestra del New Journalism. Vinse il National Book Award nel 2005 con il saggio The Year of Magical Thinking («un capolavoro di due generi: memoir e giornalismo investigativo») e segnò in modo riconoscibile il mondo del giornalismo, con quei suoi articoli sempre intimi, creativi, scritti “come un romanzo”. Ha collaborato, tra le altre, con Life, Vogue, New York Times ed Esquire, ha ricevuto nel 2007 il Medal for Distinguished Contribution to American Letters dalla National Book Foundation e nel 2009 la Harvard University le ha conferito il titolo onorario di Dottore di Lettere. Tra i suoi romanzi, ricordiamo Run, River (1963), A Book of Common Prayer (1977), Democracy (1984), The Last Thing He Wanted (1996). Indimenticabile la raccolta di saggi Verso Betlemme del1968. A portarla via nella sua casa di Manhattan, le complicazioni del Parkinson.
Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…
La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…
A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…
In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…