Categorie: AttualitĂ 

Covid: le nuove regole per accedere a musei e luoghi della cultura

di - 29 Marzo 2022

Dall’1 aprile 2022 entrerà in vigore il nuovo Decreto legge 24/2022, in materia di “Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da Covid-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza”, che, in parole semplici, definisce la roadmap verso il ritorno alla vita precovid. Non sarà una sorta di “liberi tutti”, si passerà da uno stato di emergenza a uno di normalità e alcune restrizioni rimarranno ma l’utilizzo dell’amato e odiato Green Pass subirà delle modifiche sostanziali. In generale, si sancisce la fine della classificazione del rischio per ogni Regione in base al colore, addio zone bianche e rosse.

Nello specifico, ad aprile continuerà l’obbligo di mascherine al chiuso in determinati contesti, così come l’obbligo di green pass per poter accedere a svariate attività e ai luoghi di lavoro. Per il lavoro, però, sarà valido anche il Green Pass base, quello con i tamponi, per intenderci. Dal primo aprile l’ingresso nei negozi e nei centri commerciali è libero: non sarà più richiesto il green pass base, che servirà ancora – fino al 30 aprile – per consumare al chiuso. Anche per gli eventi sportivi all’aperto basta il green pass base.

Cambiano anche le modalità di accesso ai luoghi della cultura e dello spettacolo. Dall’1 aprile 2022, per l’accesso a musei, parchi archeologici, mostre, archivi, biblioteche e altri luoghi della cultura non è più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base. Resta l’obbligo di utilizzo di mascherine chirurgiche.

Ma dall’1 aprile al 30 aprile 2022, per la partecipazione agli spettacoli che si svolgono al chiuso, è richiesto comunque il possesso del green pass rafforzato e l’obbligo di indossare le mascherine FFP2. Per gli spettacoli all’aperto, invece, fino al 30 aprile 2022, sarà richiesto il possesso del cosiddetto green pass base e l’obbligo di indossare le mascherine FFP2.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il Museo delle CiviltĂ  di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32