Categorie: AttualitĂ 

Il Premio Nobel per la Letteratura 2023 va allo scrittore norvegese Jon Fosse

di - 5 Ottobre 2023

Va allo scrittore e drammaturgo norvegese Jon Fosse il Premio Nobel per la letteratura 2023. Nato ad Haugesund, cittadina affacciata sul Mare del Nord, il 29 settembre 1959, Fosse è particolarmente apprezzato in patria, tanto che, proprio per i suoi meriti letterari, gli è stata concessa la residenza onoraria nello storico palazzo di Grotten, situato nei locali del Palazzo Reale nel centro della città di Oslo e già dimora di importanti poeti e scrittori norvegesi. Nel 2007 fu insignito anche del titolo di Cavaliere dell’Ordre National du Mérite in Francia, tuttavia quello di Jon Fosse non era il nome dato tra i favoriti per il Nobel per la Letteratura 2023, che molti pensavano potesse andare alla pluripremiata canadese Margaret Atwood, autrice di tanti best-seller, come Il racconto dell’ancella, adattato anche a fortunata serie tv, o all’indiano naturalizzato britannico Salman Rushdie, che lo scorso agosto subì un attentato, perdendo la vista e l’uso della mano sinistra. Ma l’Accademia di Svezia alla fine ha scelto Fosse, «Per i suoi testi teatrali e la prosa innovativa che dà voce all’indicibile». I due libri con cui era stato candidato sono la prima e la terza parte di un’opera chiamata Settologia, pubblicata in tre volumi, che in Italia sta traducendo La nave di Teseo.

Si iscrisse all’Università di Bergen e studiò letteratura comparata, intraprendendo successivamente la carriera letteraria scrivendo in Nynorsk, uno dei due standard scritti della lingua norvegese. Il suo romanzo d’esordio, Raudt, svart (Rosso, nero), è stato pubblicato nel 1983. La sua prima opera teatrale, Og aldri skal vi skiljast (E non saremo mai separati), è stata rappresentata e pubblicata nel 1994. Fosse ha scritto romanzi, racconti, poesie, libri per bambini, saggi e opere teatrali. Suona il violino e gran parte della sua pratica di scrittura da adolescente prevedeva la creazione di testi per brani musicali.

Tradotto in 50 lingue, è il drammaturgo norvegese più rappresentato dopo Henrik Ibsen, del quale è considerato una sorta di continuatore spirituale, per la sua intensa capacità di rappresentazione della quotidianità. Tuttavia in Italia non è ancora seguitissimo: le pubblicazioni più recenti sono state curate da La Nave di Teseo. Tra i suoi autori preferiti, Samuel Beckett, Georg Trakl e Thomas Bernhard. Altri autori e libri che hanno influenzato la sua vita e il suo lavoro sono Olav Hauge, Franz Kafka, William Faulkner, Virginia Wolf e la Bibbia. Sebbene si definisse ateo, si è unito alla Chiesa cattolica tra il 2012 e il 2013, dopo essere stato tra i consulenti letterari del progetto Bibel 2011, una traduzione norvegese della Bibbia.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026, il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilitĂ  del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i clichĂ© sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49