Categorie: AttualitĂ 

Il senior curator Gary Garrels annuncia le sue dimissioni dal SFMOMA

di - 21 Luglio 2020

Gary Garrels è diventato curatore per il SFMOMA Museum of Modern Art di San Francisco nel 1993 e ha mantenuto questo ruolo fino al 2000. Dopo aver lasciato il museo è però ritornato a far parte del team dal 2008, diventando senior curator. Pochi giorni fa Gary Garrels ha però presentato le proprie dimissioni a seguito di una petizione firmata dai propri colleghi.

Pare infatti che, durante un meeting tenutosi tramite zoom, il curatore abbia commentato le recenti acquisizioni del museo con affermazioni razziste. In particolar modo, sembra che egli abbia sottolineato la necessità, per l’istituzione museale, di continuare a collezionare anche opere di «artisti bianchi», per non perpetuare nei loro confronti una politica discriminatoria.

La nuova politica del SFMOMA e le dimissioni di Gary Garrels

Negli ultimi anni il museo si era impegnato a espandere la propria collezione inserendovi artisti eterogenei per provenienza geografica e cultura d’appartenenza. Tale scelta è la conseguenza del recente dibattito circa l’urgente questione della discriminazione razziale interna alle istituzioni culturali.

Più volte il museo e il suo team erano già stati accusati, anche tramite le piattaforme social, di perpetuare una narrativa occidentale e non inclusiva. Tale questione è diventata ancora più stringente nell’ultimo mese, grazie all’eco suscitata dal movimento Black Lives Matter che ha portato anche il mondo dell’arte a dover riconsiderare tanto la propria struttura organizzativa che la propria ideologia.

Per tale motivo, le parole di Gary Garrels hanno suscitato reazioni così negative nel team del museo che, con una petizione, ne ha richiesto ufficialmente le dimissioni. Sebbene quest’ultimo si sia scusato per le parole utilizzate, ha comunque accettato di ritirarsi e perciò il suo incarico terminerà il 31 luglio.

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Una residenza digitale sull’isola di San Giorgio Maggiore: aperte le candidature

Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…

10 Febbraio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Carmela Rizzuti

I temi ricorrenti nella mia ricerca sono la bellezza e il significato nascosto nella quotidianitĂ 

10 Febbraio 2026 8:53
  • Mostre

In una mostra a Bologna, la pittura trasforma il tessuto in alfabeto visivo

Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…

10 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua ereditĂ  nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival piĂą interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profonditĂ …

9 Febbraio 2026 16:39