Categorie: Attualità

Cambi al vertice per ItsArt: Andrea Castellari nuovo amministratore delegato

di - 18 Febbraio 2022

Dopo un percorso ventennale nel settore dell’entertainment e dell’editoria, Andrea Castellari è stato nominato amministratore delegato di ItsArt, la piattaforma di streaming dedicata all’arte e alla cultura italiane, promossa dal MiC – Ministero della Cultura e visibile in 27 Paesi dell’Unione Europea, oltre che nel Regno Unito. A conferire l’incarico, il cda di ItsArt, società composta al 51% da CDP – Cassa Depositi e Presetiti e al 49% da Chili, azienda italiana già operante nella distribuzione in streaming, individuata dalla stessa CDP a seguito di una selezione. Andrea Castellari prende il posto di Guido Casali, dimessosi a inizio gennaio a causa di divergenze sulle strategie di sviluppo.

Da Mondadori a Sky Pubblicità: l’esperienza ventennale di Andrea Castellari

Prima di approdare a ItsArt, Andrea Castellari ha lavorato a lungo nell’industria dei media internazionali, con ruoli manageriali sia nell’ambito di grandi editori della carta stampata, come Mondadori e Hachette Rusconi, che nel settore televisivo. Già EVP e CEO Italia, Medio Oriente e Turchia di ViacomCBS, gruppo che, tra l’altro, comprende le reti Mtv, Nickelodeon e Comedy Central, Castellari è stato anche SVP South Europe di Discovery e vice presidente e direttore commerciale di Turner, società del gruppo Time Warner. In particolare ha contribuito allo sviluppo della filiale Italiana di Turner Broadcasting System con il ruolo di Vice President Sales mentre in Sky ha assunto la responsabilità della Direzione Centrale di Sky Pubblicità.

«La scelta del nuovo Amministratore si inserisce nel percorso di diffusione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano nel mondo e potrà consentire di perseguire il rafforzamento della crescita di ItsArt a livello internazionale con l’acquisizione di nuove partnership e l’apertura di nuovi mercati», si legge in una nota.

Articoli recenti

  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

L’opera d’arte è indipendente da noi: intervista a Paolo Canevari

A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…

17 Gennaio 2026 10:30
  • Arti performative

Il movimento come visione: MP5 porta in scena Movimento/Immagine per la mostra dedicata a Giacomo Balla

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02