La Louise Michel, una nave di salvataggio per migranti, finanziata, sostenuta e anche griffata dallo street artist Banksy, è stata posta in stato di fermo dalle autorità italiane per 20 giorni. Acquistata dalla marina francese, la motovedetta prende il nome dalla celebre anarchica, scrittrice e rivoluzionaria, ricordata per il suo ruolo durante la Comune e il suo sostegno all’emancipazione femminile. L’ordine di detenzione è stato notificato il 27 marzo. A bordo dell’imbarcazione c’erano circa 180 persone, soccorse durante una serie di operazioni diverse, mentre cercavano di attraversare il Mediterraneo, e sbarcate.
Il salvataggio si è svolto il 25 marzo e nello stesso giorno è stato intimato alla nave di dirigersi verso il porto di Trapani. Quindi è stato notificato il fermo, probabilmente per aver violato una legge recentemente emanata dal Governo Meloni nell’ambito del decreto migranti, che impedisce di effettuare più viaggi di soccorso. Come evidenziato dall’equipaggio della Louise Michel attraverso una serie di post sui social, almeno 29 persone sono annegate al largo della Tunisia il 26, marzo mentre tentavano di raggiungere l’Italia.
Dalla Ong fanno sapere anche che procederanno per vie legali. Sempre secondo quanto riportato dalla Ong, all’equipaggio della nave non sarebbe stata fornita una spiegazione ufficiale. La Louise Michel potrebbe aver infranto l’obbligo di recarsi direttamente al porto assegnato, quello di Trapani, dopo il primo salvataggio, avvenuto intorno alle 2. Durante il tragitto, infatti, si sarebbe fermata a soccorrere altri barchini in difficoltà.
«Sabato mattina 180 persone sono sbarcate a Lampedusa dopo quattro nostre azioni di soccorso: l’equipaggio aveva risposto in precedenza a diverse chiamate di aiuto da parte di un aereo di Frontex. Ieri pomeriggio abbiamo ricevuto la notifica ufficiale che la nave sarà ferma per 20 giorni per violazione del nuovo decreto legge italiano», si legge in un Tweet della Ong Louise Michel.
La MV Louise Michel è stata acquistata utilizzando i proventi delle vendite di opere d’arte di Banksy nell’ottobre 2019. Sullo scafo è dipinta con una spruzzata di vernice rosa, mentre sulla cabina è ritratta, nello stile tipico di Banksy, una ragazza che indossa un giubbotto di salvataggio e tiene in mano una boa di sicurezza a forma di cuore.
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…