Categorie: Attualità

Questa sera su Rai 3, l’indagine di Report sul mercato dell’arte

di - 1 Giugno 2020

Report, l’ammiraglia del giornalismo investigativo del servizio pubblico guidata da Sigfrido Ranucci, questa sera accende i riflettori sul mercato dell’arte contemporanea che, negli ultimi decenni, ha conosciuto una crescita esponenziale. L’inchiesta di Report, dal titolo “Montato ad Arte”, è condotta da Chiara De Luca, con la collaborazione di Greta Orsi. Tra gli intervistati, sfileranno Filippo Lotti (AD di Sotheby’s Italia), Philippe Daverio (storico dell’arte), Carlo Orsi (gallerista), Pietro De Bernardi (direttore della Casa d’aste Pandolfini), Paolo Serafini (docente di Art market, Sapienza Università di Roma) e Arnaud Wolgensinger (direttore generale della Galleria Orlinski di Londra).

Giornalista professionista, laureata in lettere moderne con specializzazione in filologia all’Università degli studi di Siena, Chiara De Luca ha lavorato presso la Nazione di Siena, Class editori, Sky sport 24 e nel programma Le Iene. Dal 2019 fa parte della squadra di Report.

Montato ad Arte, un’anticipazione dell’inchiesta di Report

«Nel servizio si parlerà del mercato dell’arte contemporanea e della crescita costante di cui è stato protagonista dal 2010 a oggi. Il focus principale verterà sulla creazione della figura dell’artista, che viene studiata a tavolino per rendere l’opera ancora più preziosa. Da qui sorge un dubbio, è proficuo investire in arte contemporanea?», questa l’anticipazione dell’inchiesta di Chiara De Luca, raggiunta dai nostri microfoni. La puntata di questa sera che, c’è da aspettarsi, darà molto da discutere agli addetti ai lavori, andrà in replica sabato pomeriggio, 6 giugno, sempre su Rai 3, mentre sarà disponibile già da domani su raiplay.

Articoli recenti

  • Attualità

Il Giappone cancella il festival dei ciliegi al Monte Fuji per overtourism

Annullato lo storico festival dei ciliegi a Fujiyoshida, ai piedi del Monte Fuji, a causa dell’eccesso di turismo: un caso…

9 Febbraio 2026 10:30
  • Mercato

Sotheby’s ritira l’Ecce Homo di Antonello Da Messina dall’asta: lo ha acquistato l’Italia

Era all'asta a New York per 10-15 milioni di dollari. Ma alla fine lo Stato italiano avrebbe trattato con la…

9 Febbraio 2026 10:23
  • Arte contemporanea

Chiude la Mnuchin Gallery: la fine di una galleria legata al suo fondatore

Dopo oltre 30 anni di attività, la Mnuchin Gallery, una delle esperienze più riconoscibili di New York, annuncia la chiusura:…

9 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

“Colombina Reloaded”: una mostra site specific nel tempo sospeso dell’abitare

Ospitata in un appartamento veneziano in fase di transizione fino al 1 marzo, l’esposizione riunisce opere di Stefania Serio, Kyle…

9 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Genova si prepara a festeggiare i vent’anni del sito UNESCO dedicato ai Palazzi dei Rolli

Dal bene monumentale al bene comune, la condivisione del patrimonio è il fil rouge delle celebrazioni per il ventennale del…

8 Febbraio 2026 20:00
  • Mercato

Cosa è stato Arte Fiera 2026? Parlano i galleristi

Si chiude il sipario sulla fiera di Bologna, sulla prima edizione diretta da Davide Ferri, dal titolo “Cosa sarà”. Ecco…

8 Febbraio 2026 19:43