Categorie: AttualitĂ 

MUJI to-go: e anche nelle zone impervie del Giappone arriva il brand

di - 24 Agosto 2020

MUJI, la celebre catena di merci giapponese, ha avuto un’idea geniale quanto originale: ha proposto un autobus turistico per vendere i propri prodotti a persone che vivono in zone montuose. La proposta accompagna l’apertura di MUJI naoetsu, il più grande negozio MUJI del mondo situato nel centro commerciale Naoetsu di Tokyo. L’ iniziativa MUJI to-go mira a generare la rivitalizzazione regionale, rivolta alle persone con difficoltà nel raggiungere la città e garantirà anche il raggiungimento di aree con popolazioni adulte più anziane. Una volta attivato il MUJI to-go, il fondatore Ryohin Keikaku ha previsto di iniziare a spostare i prodotti in tutto il paese ad agosto, andando su vasta scala verso settembre. I prodotti MUJI come vestiti, cancelleria, articoli da toeletta, prodotti per la pulizia e la cucina e le necessità quotidiane come il cibo saranno venduti sull’autobus turistico. Attraverso le vendite mobili, MUJI parlerà anche con i residenti locali e ascolterà i loro bisogni e le loro preoccupazioni con l’obiettivo di creare una comunità sostenibile in cui possano aiutarsi a vicenda favorendo nuove relazioni. Il MUJI to-go bus è un autobus turistico precedentemente di proprietà della compagnia di autobus Niigata, Kubiki Motor co., affiliato con Ryohin Keikaku. Lo stesso piano è stato applicato anche nella città di Sakata, nella prefettura di Yamagata, a partire dallo scorso giugno.

Nata a Cagliari nel 1996, studentessa di Storia dell'Arte. Mi piace disegnare, fotografare, leggere, scrivere e viaggiare. Cinefila, con un debole per il cinema italiano. Rincorro la bellezza ogni giorno e amo l'arte in tutte le sue sfumature. Appassionata di moda, presto particolare attenzione ai costumi del passato, soprattutto quelli a cavallo tra Basso Medioevo e Rinascimento. In futuro, per quel che riguarda il mio percorso di studi, mi piacerebbe occuparmi di Storia del Costume attraverso l'arte. Oltre a questo, coltivo fin da piccola il desiderio di illustrare e scrivere racconti per ragazzi.

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina SofĂ­a di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti piĂą rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarĂ  presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • AttualitĂ 

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13