Categorie: Attualità

Un avvocato di Parigi accusato del furto di un Yves Klein da 20 milioni

di - 17 Settembre 2019

Da alcuni giorni, a Parigi, sta facendo molto discutere una battaglia legale tra un’anziana signora di 80 anni e il suo avvocato. Nonostante i due intrattenessero un rapporto formale e stabile da diverso tempo, l’ottuagenaria sostiene di essere stata raggirata dal legale, che l’avrebbe convinta, circa due anni fa, a lasciargli in affidamento una tela di Yves Klein, valutata a 20 milioni di euro, paventando un ipotetico rischio di furto o danneggiamento.

Yves Klein

La signora ha dunque affidato la tela all’avvocato, affinchè venisse portata in un deposito di massima sicurezza, dove, però, pare non vi sia traccia alcuna dell’opera. Secondo quanto dichiarato dalla proprietaria, come riportato da Europe1, da quel momento il legale ha costantemente ignorato le sue richieste d’informazione e poi di restituzione. Sembra, infatti, che il dipinto sia stato trasferito in un altro deposito, con l’avvocato che si sarebbe spacciato come legittimo proprietario, brandendo come prova una lettera in cui la signora affermava di avergliela donata. Una dichiarazione reputata ovviamente falsa da quest’ultima. Insomma, una trama degna di un giallo di Agatha Christie. Le indagini sono svolte dall’Ufficio centrale per la lotta alla tratta di beni culturali, un servizio specializzato all’interno della direzione centrale della polizia giudiziaria. Intanto, il mistero sul furto dell’opera di Yves Klein e sulla sua collocazione si infittisce.

Un Monocromo blu (IKB 98) del 1957 (courtesy of Succession Yves Klein c/o ADAGP Paris)

Il dipinto, delle misure di 80 x 120 centimetri, è un monocromo del 1956 completamente intinto dell’International Klein Blue, il pigmento inventato e prodotto dall’artista francese e, oltre ad avere un valore economico di primo piano, detiene anche un forte valore affettivo: si tratterebbe infatti di un regalo che la donna ha ricevuto all’età di 17 anni, nientemeno che dalle mani di Yves Klein stesso, nel 1956, pochi anni prima della morte del grande artista, scomparso il 6 giugno 1962.

Articoli recenti

  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25