Categorie: AttualitĂ 

Un museo degli Stati Uniti offre una ricompensa a chi trova un meteorite

di - 16 Aprile 2023

Il Maine Mineral & Gem Museum di Bethel offre una ricompensa di 25mila dollari a chiunque porti un pezzo di meteorite dal peso di almeno un chilo. Non di un meteorite qualsiasi ma di quello che, la scorsa settimana, ha attraversato il cielo sopra gli Stati Uniti nordorientali a una velocitĂ  superiore a quella del suono e che, secondo il laboratorio ARES Astromaterials Research and Exploration Science della NASA, era abbastanza grande da creare una piccola palla di fuoco, chiaramente visibile dalla Terra. Niente di preoccupante comunque, nessun rischio da film blockbuster catastrofico.

Gli scienziati di ARES hanno tracciato la caduta della roccia spaziale tramite radar e ritengono che potrebbero esserci vari frammenti sparsi nei fitti boschi vicino al confine canadese intorno a Calais, nel Maine. Darryl Pitt, capo della divisione meteoriti del Mineral & Gem Museum, ha dichiarato alla CNN di essere entusiasta di poter studiare eventuali frammenti del meteorite, perché potrebbero «Contenere informazioni preziose sul sistema solare».

Trovare i frammenti della roccia spaziale però non è proprio semplice come fare una passeggiate in un bosco. L’area in cui potrebbero trovarsi i pezzi non è così scarsamente popolata di persone come quella dove cadono la maggior parte dei meteoriti: l’oceano. Quindi potrebbe scatenarsi una vera corsa al meteorite, considerando la lauta ricompensa messa in palio dal Museo mineralogico. L’identikit però è piuttosto chiaro: si dovrebbero cercare rocce nere, lisce e pesanti, magari con qualche rientranza sulla superficie, che contengano abbastanza metallo da essere magnetiche.

«Per aiutare la scienza, uscire all’aria aperta, trovare un meteorite e poi alzare lo sguardo al cielo e capire che proveniva da Marte e Giove, è un’esperienza piuttosto avvincente», ha concluso Pitt. E non si può certo dargli torto. Per tornare sulla Terra, possiamo pensare che il meteorite più prezioso si chiama Fukang e fu rinvenuto nel 2000, in Cina. Il peso è di circa un chilo, ha circa 4,5 miliardi di anni e il suo valore è di 1,7 milioni di dollari. Ma ci sono anche vari Altri esemplari rari, venduti a prezzi stellari (per esempio, in questa asta del 2022 di Christie’s)

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale CreativitĂ  contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • AttualitĂ 

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01