Categorie: Attualità

Un turista ha scaraventato a terra due antichi busti dei Musei Vaticani

di - 5 Ottobre 2022

Scene di follia questa mattina, ai Musei Vaticani: un turista ha distrutto due busti esposti nella Galleria Chiaramonti, la parte più antica del Museo, fondata nel 1807, dove sono conservate quasi mille sculture, are e ornamenti architettonici, urne e sarcofagi. A quanto emerso dalle prime ricostruzioni, l’uomo, di mezza età, di nazionalità statunitense e di origini egiziane, aveva regolarmente pagato il biglietto per visitare i musei ma, a quanto are, era già visibilmente alterato. Prima avrebbe dichiarato di voler vedere il Papa poi, vistosi opporre un prevedibile rifiuto, ha afferrato un busto e lo ha scaraventato a terra, danneggiandolo. Nel corso della fuga, avrebbe quindi colpito un secondo busto, facendolo rovinare sul pavimento. Alla fine il turista è stato prima bloccato da una guida turistica presente sul posto, quindi dagli addetti alla sicurezza e dalla gendarmeria vaticana. Attualmente, è sottoposto a un interrogatorio da parte della polizia.

Le opere sono state portate nel laboratorio di restauro dei marmi dei Musei Vaticani ma, per fortuna, secondo quanto dichiarato dall’Ufficio Stampa dei Musei Vaticani, i danni non sono rilevanti, «I volti non hanno subito grandi danneggiamenti, forse a uno dei due esemplari si è staccato un pezzo del naso», riporta Roma Today. Sempre l’Ufficio Stampa ha definito l’atto vandalico come «Un gesto di uno squilibrato» ma i due busti dovrebbero essere ancorati alle mensole, quindi l’uomo ha dovuto necessariamente usare una certa forza per riuscire a farli cadere a terra.

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18