Categorie: AttualitĂ 

Un turista ha scaraventato a terra due antichi busti dei Musei Vaticani

di - 5 Ottobre 2022

Scene di follia questa mattina, ai Musei Vaticani: un turista ha distrutto due busti esposti nella Galleria Chiaramonti, la parte più antica del Museo, fondata nel 1807, dove sono conservate quasi mille sculture, are e ornamenti architettonici, urne e sarcofagi. A quanto emerso dalle prime ricostruzioni, l’uomo, di mezza età, di nazionalità statunitense e di origini egiziane, aveva regolarmente pagato il biglietto per visitare i musei ma, a quanto are, era già visibilmente alterato. Prima avrebbe dichiarato di voler vedere il Papa poi, vistosi opporre un prevedibile rifiuto, ha afferrato un busto e lo ha scaraventato a terra, danneggiandolo. Nel corso della fuga, avrebbe quindi colpito un secondo busto, facendolo rovinare sul pavimento. Alla fine il turista è stato prima bloccato da una guida turistica presente sul posto, quindi dagli addetti alla sicurezza e dalla gendarmeria vaticana. Attualmente, è sottoposto a un interrogatorio da parte della polizia.

Le opere sono state portate nel laboratorio di restauro dei marmi dei Musei Vaticani ma, per fortuna, secondo quanto dichiarato dall’Ufficio Stampa dei Musei Vaticani, i danni non sono rilevanti, «I volti non hanno subito grandi danneggiamenti, forse a uno dei due esemplari si è staccato un pezzo del naso», riporta Roma Today. Sempre l’Ufficio Stampa ha definito l’atto vandalico come «Un gesto di uno squilibrato» ma i due busti dovrebbero essere ancorati alle mensole, quindi l’uomo ha dovuto necessariamente usare una certa forza per riuscire a farli cadere a terra.

Articoli recenti

  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla cittĂ 

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguitĂ  tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’ereditĂ  che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, piĂą o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22
  • Mostre

L’eternità in mostra alle Scuderie del Quirinale, con i tesori dei Faraoni

La nuova mostra nel museo capitolino propone un'esplorazione unica nell'antica cultura egizia: preziosissimi reperti dai Musei del Cairo e di…

27 Dicembre 2025 11:34