Categorie: Attualità

Furto al Gemelli di Roma: rubata un’opera di Antonio Del Donno

di - 21 Luglio 2021

Un’opera dell’artista Antonio Del Donno è stata trafugata al Gemelli di Roma. Si tratta di un’opera della serie dei Vangeli, donata nel novembre dello scorso anno alla Fondazione Policlinico Agostino Gemelli e dedicata al personale sanitario, a titolo di gratitudine per il servizio reso durante l’emergenza pandemica. Costanzo Alessandrini, responsabile della Sicurezza Interna, ex vice comandante della Gendarmeria del Vaticano, incaricato dal Gemelli per la Sicurezza e Vigilanza del Policlinico, ha portato a   conoscenza del Luogotenente Ciro Perna il furto dell’opera di Antonio Del Donno.

Don Nunzio Currao, Cappellano del Policlinico Gemelli, ha richiesto la presenza di personale dell’Ufficio di Vigilanza nella Cappella San Giuseppe Moscati, al terzo piano ala B dell’ospedale, per comunicare la scomparsa di un Vangelo. L’opera, esposta su un leggio, era posizionata lateralmente sulla parete destra guardando l’altare centrale.

Ad accorgersi della sparizione è stato lo stesso cappellano, dopo aver aperto la cappella. Essendo trascorse le 24 ore a nulla è valso esaminare le immagini registrate da una telecamera posizionata in chiesa. L’Archivio Del Donno è stato informato nella mattinata di ieri e si è provveduto a trasmettere il tutto al competente Reparto dei Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale.

Nato a Benevento, il 27 novembre 1927, e scomparso il 19 novembre 2020, Antonio Del Donno si formò nelle temperie artistica della Pop Art, declinata in particolare nei modi di Robert Rauschenberg. Dopo un periodo di sperimentazione con la pittura iniziò a manipolare materiali come ferro e legno per realizzare le proprie opere: così avviò, nel 1972, la serie dei “Vangeli”, tavole di legno recuperate e unite con cerniere in ferro, che riportano versetti del Vangelo carichi di forte simbologia, con caratteri stampati a fuoco.

Visualizza commenti

  • Fuori dalla finestra,
    è il titolo dell'opera che ritrae la Cupola di San Pietro da uno dei palazzi del Vaticano.
    L'opera dell'artista Giuseppe Giannotti è esposta nella Libreria Paoline in via del Mascherino, 8 - Roma.

Articoli recenti

  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09
  • Mostre

Storia e immaginario delle ferrovie d’Italia, raccontati in una mostra a Roma

Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…

7 Dicembre 2025 10:30