Categorie: Attualità

Furto al Gemelli di Roma: rubata un’opera di Antonio Del Donno

di - 21 Luglio 2021

Un’opera dell’artista Antonio Del Donno è stata trafugata al Gemelli di Roma. Si tratta di un’opera della serie dei Vangeli, donata nel novembre dello scorso anno alla Fondazione Policlinico Agostino Gemelli e dedicata al personale sanitario, a titolo di gratitudine per il servizio reso durante l’emergenza pandemica. Costanzo Alessandrini, responsabile della Sicurezza Interna, ex vice comandante della Gendarmeria del Vaticano, incaricato dal Gemelli per la Sicurezza e Vigilanza del Policlinico, ha portato a   conoscenza del Luogotenente Ciro Perna il furto dell’opera di Antonio Del Donno.

Don Nunzio Currao, Cappellano del Policlinico Gemelli, ha richiesto la presenza di personale dell’Ufficio di Vigilanza nella Cappella San Giuseppe Moscati, al terzo piano ala B dell’ospedale, per comunicare la scomparsa di un Vangelo. L’opera, esposta su un leggio, era posizionata lateralmente sulla parete destra guardando l’altare centrale.

Ad accorgersi della sparizione è stato lo stesso cappellano, dopo aver aperto la cappella. Essendo trascorse le 24 ore a nulla è valso esaminare le immagini registrate da una telecamera posizionata in chiesa. L’Archivio Del Donno è stato informato nella mattinata di ieri e si è provveduto a trasmettere il tutto al competente Reparto dei Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale.

Nato a Benevento, il 27 novembre 1927, e scomparso il 19 novembre 2020, Antonio Del Donno si formò nelle temperie artistica della Pop Art, declinata in particolare nei modi di Robert Rauschenberg. Dopo un periodo di sperimentazione con la pittura iniziò a manipolare materiali come ferro e legno per realizzare le proprie opere: così avviò, nel 1972, la serie dei “Vangeli”, tavole di legno recuperate e unite con cerniere in ferro, che riportano versetti del Vangelo carichi di forte simbologia, con caratteri stampati a fuoco.

Visualizza commenti

  • Fuori dalla finestra,
    è il titolo dell'opera che ritrae la Cupola di San Pietro da uno dei palazzi del Vaticano.
    L'opera dell'artista Giuseppe Giannotti è esposta nella Libreria Paoline in via del Mascherino, 8 - Roma.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30
  • Mostre

Materia, colore e fotografia in dialogo allo Spazio Merlo di Roma

Allo Spazio Merlo di Roma, una mostra fa dialogare le sculture e le pitture di Antonia Leonardi con le fotografie…

10 Febbraio 2026 10:30
  • Bandi e concorsi

Una residenza digitale sull’isola di San Giorgio Maggiore: aperte le candidature

Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…

10 Febbraio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Carmela Rizzuti

I temi ricorrenti nella mia ricerca sono la bellezza e il significato nascosto nella quotidianità

10 Febbraio 2026 8:53