Categorie: Bandi e concorsi

12 progetti di arte contemporanea per la Sala Santa Rita, a Roma: c’è il bando

di - 20 Maggio 2021

Una storica architettura monumentale, costruita nel 1665 dal grande architetto Carlo Fontana, sulle vestigia di una struttura ancora più antica, smontata pezzo per pezzo Nel 1928 e integralmente ricostruita nel 1940. Tante sono le storie della Chiesa Santa Rita da Cascia in Campitelli, edificio di culto sconsacrato in via Montanara, a Roma, e tante ancora ne racconterà. La Sala Santa Rita, infatti, è di proprietà del Comune di Roma, dal 2004, dopo un accurato restauro, che ha rispettato e ricreato la struttura architettonica originaria, ospita concerti ed eventi culturali e, da oggi, a 20 mesi dall’ultima esposizione, riapre all’arte contemporanea con un nuovo bando, promosso da Azienda Speciale Palaexpo, finalizzato allo sviluppo di un programma continuativo fino alla fine dell’anno.

Il bando è rivolto alla selezione di un numero massimo di dodici progetti espositivi, per i quali è anche previsto un rimborso spese di 1000 euro. I progetti selezionati saranno ospitati all’interno della Sala Santa Rita, ciascuno per 15 giorni consecutivi, nel periodo compreso tra il primo luglio e il 31 dicembre 2021. L’invito è rivolto ad artisti, critici d’arte, curatori, galleristi, comunità creative, associazioni, operatori culturali, istituzioni. Tutte le iniziative saranno a ingresso libero.

Saranno presi in considerazione progetti che prevedono la presentazione di opere realizzate con diversi mezzi, come pittura, scultura, disegno, fotografia, video, installazione, installazione audio, performance. I progetti, inoltre, potranno anche contemplare la contaminazione di discipline e linguaggi artistici diversi. Non è necessario che le opere esposte o il progetto espositivo siano inediti ma «Saranno valutati soltanto quei progetti che motivano la scelta del luogo espositivo o la relazione con lo stesso», si legge nel bando.

Ciascun concorrente interessato a formulare una proposta potrà chiedere di eseguire un sopralluogo presso lo spazio espositivo, previo appuntamento da chiedere all’indirizzo direzione.operativa@palaexpo.it, fino al 10 giugno 2021. La domanda di partecipazione, compilata in ogni sua parte, deve essere spedita entro e non oltre le ore 13 dell’11 giugno 2021. Per consultare il bando completo, potete cliccare qui.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30