20 maggio 2021

12 progetti di arte contemporanea per la Sala Santa Rita, a Roma: c’è il bando

di

Dopo 20 mesi di chiusura, la Sala Santa Rita riapre all’arte contemporanea con un bando per 12 progetti. Per rispondere c’è tempo fino all’11 giugno 2021

sala santa rita bando

Una storica architettura monumentale, costruita nel 1665 dal grande architetto Carlo Fontana, sulle vestigia di una struttura ancora più antica, smontata pezzo per pezzo Nel 1928 e integralmente ricostruita nel 1940. Tante sono le storie della Chiesa Santa Rita da Cascia in Campitelli, edificio di culto sconsacrato in via Montanara, a Roma, e tante ancora ne racconterà. La Sala Santa Rita, infatti, è di proprietà del Comune di Roma, dal 2004, dopo un accurato restauro, che ha rispettato e ricreato la struttura architettonica originaria, ospita concerti ed eventi culturali e, da oggi, a 20 mesi dall’ultima esposizione, riapre all’arte contemporanea con un nuovo bando, promosso da Azienda Speciale Palaexpo, finalizzato allo sviluppo di un programma continuativo fino alla fine dell’anno.

Il bando è rivolto alla selezione di un numero massimo di dodici progetti espositivi, per i quali è anche previsto un rimborso spese di 1000 euro. I progetti selezionati saranno ospitati all’interno della Sala Santa Rita, ciascuno per 15 giorni consecutivi, nel periodo compreso tra il primo luglio e il 31 dicembre 2021. L’invito è rivolto ad artisti, critici d’arte, curatori, galleristi, comunità creative, associazioni, operatori culturali, istituzioni. Tutte le iniziative saranno a ingresso libero.

Saranno presi in considerazione progetti che prevedono la presentazione di opere realizzate con diversi mezzi, come pittura, scultura, disegno, fotografia, video, installazione, installazione audio, performance. I progetti, inoltre, potranno anche contemplare la contaminazione di discipline e linguaggi artistici diversi. Non è necessario che le opere esposte o il progetto espositivo siano inediti ma «Saranno valutati soltanto quei progetti che motivano la scelta del luogo espositivo o la relazione con lo stesso», si legge nel bando.

Ciascun concorrente interessato a formulare una proposta potrà chiedere di eseguire un sopralluogo presso lo spazio espositivo, previo appuntamento da chiedere all’indirizzo direzione.operativa@palaexpo.it, fino al 10 giugno 2021. La domanda di partecipazione, compilata in ogni sua parte, deve essere spedita entro e non oltre le ore 13 dell’11 giugno 2021. Per consultare il bando completo, potete cliccare qui.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui