Sono aperte le iscrizioni alla 41ma edizione dello storico Premio Firenze di Letteratura e Arti Visive: per partecipare c’è tempo fino al 26 ottobre 2024. Promosso dal Centro Culturale Firenze-Europa Mario Conti, il Premio è rivolto ad artisti e letterati italiani e stranieri.
Quattro le sezioni per le Arti Visive, tutte a tema libero: Pittura, Scultura, Grafica (tradizionale e digitale), Fotografia (digitale e analogica).
I primi tre classificati in ogni sezione saranno premiati rispettivamente con Fiorino d’oro, Fiorino d’argento e Medaglia di bronzo. Le opere saranno esposte nel Salone de’ Cinquecento in Palazzo Vecchio durante la Cerimonia di Premiazione. Ai vincitori saranno consegnati Premi in assegno, come da bando di concorso. Le opere seconde e terze classificate nelle quattro sezioni saranno premiate rispettivamente con Fiorino d’argento o Medaglia di bronzo. Per gli artisti selezionati dalla Giuria di merito è prevista una mostra collettiva a Firenze in un significativo spazio espositivo. Tutte le opere a concorso saranno inserite nella mostra virtuale e nel catalogo cartaceo della XLI edizione del Premio Firenze.
La Giuria Arti Visive è presieduta da Riccardo Saldarelli e composta da Giusi Celeste, Antonella Fantozzi, Roberta Fiorini (segretaria), Carlotta Fuhs, Riccardo Germogli, Achille Michelizzi, Daniela Pronestì, Silvia Ranzi, Massimo Ruffilli e Milvio Sodi.
Per la letteratura sono previste le categorie: Poesia edita (volume di liriche), Poesia inedita (da 1 a 3 liriche a tema libero), Saggistica storica/letteraria edita (opera di saggistica), Narrativa/memorialistica edita (opera di narrativa/memorialistica), Racconto inedito (massimo di cinque cartelle dattiloscritte a interlinea 2).
Tutte le opere dovranno essere in lingua italiana. Non saranno accolte opere inviate per posta elettronica. I primi tre classificati in ogni sezione saranno premiati rispettivamente con Fiorino d’oro, Fiorino d’argento e Medaglia di bronzo. Ai vincitori saranno consegnati Premi in assegno, come da bando di concorso.
Inoltre, al fine di incentivare l’attività letteraria e artistica dei giovani, è rinnovato il Premio Firenze Giovani, riservato ai concorrenti under 35. I vincitori riceveranno Fiorino d’oro e Premio in assegno, come da bando di concorso. Saranno infine assegnati dalle Giurie di merito alcuni Premi Speciali.
Per tutte le informazioni sul bando si può cliccare qui.
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…