Categorie: Bandi e concorsi

La Biennale Smach lancia una open call per l’arte sulle Dolomiti

di - 16 Dicembre 2020

SMACH, la biennale di Land Art d’alta quota, che mette in dialogo l’arte contemporanea e il paesaggio delle Dolomiti, raggiungendo i 2.300 metri, ha lanciato una open call per selezionare dieci artisti che esporranno per la sua quinta edizione, dal 10 luglio al 12 settembre 2021. In palio, oltre all’esposizione, un premio in denaro, una residenza e la possibilità di acquisizione dell’opera nella collezione Val dl’Ert, il parco di sculture a San Martino in Badia, in provincia di Bolzano.

Istituita nel 2012, da un’idea di Michael Moling, in collaborazione con Katharina Moling e Gustav Willeit, la biennale SMACH lavora per la promozione dell’arte contemporanea e della cultura, nel suggestivo contesto naturalistico delle Dolomiti, nella zona che ricade nella Val Badia, in Alto Adige. Dal 2009, il complesso delle Dolomiti è stato inserito nella lista del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, suddiviso in nove sistemi, ognuno con le proprie peculiarità.

Per la quinta edizione della biennale, sono state selezionate diverse località, che andranno a comporre un tragitto espositivo circolare, percorribile in tre giorni di escursioni, tra i 1.100 e i 2.300 metri: Le da Rina, Chi Jus, Pra de Pütia, Forcela de Furcia, Val dl’Ert, Tru di Lec, La Crusc, Armentara, Fanes, Pederü. Gli artisti che vorranno rispondere alla open call di SMACH 2021 dovranno proporre un’opera site specifc per uno di questi siti, non solo dal punto di vista ambientale ma anche culturale, storico e architettonico, «Per uno scambio costruttivo e proficuo di valori locali, nazionali e internazionali», hanno spiegato gli organizzatori.

Punto di partenza, oltre al contesto, anche una parola, “Fragile”, tema scelto per questa edizione: «Gli artisti sono invitati ad una riflessione che, partendo da uno stato d’animo o da una condizione intima, potrà spaziare su considerazioni sociali, sul mondo contemporaneo, sulle istituzioni che lo regolamentano e sulla globalizzazione, o anche indagare aspetti più celati della condizione umana», continuano gli organizzatori.

Il 16 aprile 2021 saranno comunicati i vincitori, selezionati da una giuria internazionale, che quest’anno vede l’adesione di Julia Bornefeld (Kiel, DE artista), Gehard Demetz (Selva Gardena BZ, IT artista), Guus van den Hout (Oosterhout, NL curatore al MET di New York), Giacinto Di Pietrantonio (Pescara, IT consigliere della GAMeC di Bergamo), Giulia Ferracci (Roma, IT curatrice MAXXI Roma).

I progetti potranno essere presentati da artisti singoli o collettivi, senza limiti di tecnica, e per ogni progetto selezionato sarà riconosciuto un premio di 2mila euro. Per l’allestimento è prevista una residenza della durata di un massimo di quattro giorni con alloggio e mezza pensione. Il regolamento e il modulo di adesione sono disponibili sul sito di SMACH, la dead line è fissata per il 28 marzo 2021.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10