Categorie: Bandi e concorsi

Cortona On The Move Award: aperta la call per il premio di fotografia

di - 18 Aprile 2024

C’è tempo fino al 18 maggio per rispondere alla open call di Cortona On The Move Award, il riconoscimento giunto alla terza edizione, promosso dal festival internazionale di fotografia Cartona On The Move, in partnership con LensCulture, dedicato al supporto dei fotografi nello sviluppo e nella produzione delle loro opere. Il concorso accoglie lavori in fase di sviluppo o inediti ed è aperto agli approcci fotografici più vari alla contemporaneità. Ad aggiudicarsi il premio lo scorso anno è stato il fotografo bulgaro Valery Poshtarov, classe 1986, con il progetto documentaristico Father and Son, che quest’anno sarà esposto a Cortona On The Move.

I dieci lavori finalisti saranno annunciati e pubblicati sui siti internet di Cortona On The Move e LensCulture e proiettati dall’11 al 14 luglio a Cortona, nei giorni di inaugurazione del festival di fotografia. Al primo classificato saranno riconosciuti un premio di 3mila euro e la possibilità di esporre il proprio progetto durante l’edizione 2025 di Cortona On The Move. Il secondo e il terzo classificato vedranno il proprio lavoro pubblicato sul sito web di LensCulture, collettivo globale di fotografi e professionisti del settore. Per tutte le informazioni sul premio, potete cliccare qui.

La giuria chiamata a selezionare i lavori è composta da Jim Casper,   Caporedattore e Co-Fondatore di LensCulture, Federica Chiocchetti, Direttrice Mbal Musée des Beaux Arts de Locle, Kublaiklan, Curatori fotografici Cortona On The Move, Veronica Nicolardi, Direttrice di Cortona On The Move, Laura Sackett, Direttrice Creativa di LensCulture, Paolo Woods, Direttore Artistico di Cortona On The Move.

La 14ma edizione del festival internazionale di fotografia Cortona On The Move si svolgerà dall’11 luglio al 3 novembre 2024 in Toscana, a Cortona, in provincia di Arezzo. Protagonista della produzione fotografica a livello internazionale, il festival è un momento di confronto per fotografi, curatori, autori, critici, oltre che per il pubblico. A ogni edizione Cortona On The Move porta avanti una ricerca sull’evoluzione del linguaggio fotografico e privilegia sempre più̀ la produzione e la realizzazione di contenuti originali e inediti.

Il festival Cortona On The Move nasce da un’idea dell’Associazione Culturale ONTHEMOVE ed è realizzato con il patrocinio e il contributo della Regione Toscana e del Comune di Cortona, il sostegno di Intesa Sanpaolo e Gallerie d’Italia – main partner – con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e il supporto di Autolinee Toscane, Sony – partner tecnico – e di Medici Senza Frontiere – charity partner.

Il Cortona On The Move Award non è l’unico premio indetto dall’Associazione ONTHEMOVE. Sono aperte fino al 2 giugno, infatti, le candidature per il Premio Vittoria Castagna, bando rivolto a coloro che vogliano operare nell’ambito del marketing e della comunicazione per la produzione culturale. In palio 5mila euro a chi presenterà l’idea progettuale che meglio sappia mettere in relazione le imprese e la produzione culturale del festival di fotografia

Articoli recenti

  • Fotografia

Other Identity #113. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Edoardo Pasero

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

25 Maggio 2024 12:11
  • Mostre

Instabilità quotidiana: arte contemporanea a Palazzo Bronzo di Genova

Il disagio agiato e la nuova carne: tre giovani artisti in mostra a Palazzo Bronzo di Genova, per svelare il…

25 Maggio 2024 10:10
  • Progetti e iniziative

Visionaria: il viaggio di Alessandra Carloni nel mondo di Italo Calvino

L’archetipo del viaggio, attraverso le pagine di Italo Calvino, in 40 opere: la Galleria DADART presenta la mostra di Alessandra…

25 Maggio 2024 8:23
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste: di gatti futuristi e altri lotti fuori dal comune

I maestri dell'arte moderna e contemporanea vanno in vendita a Milano, da Sam Francis a Giacomo Balla. Ne abbiamo parlato…

25 Maggio 2024 6:24
  • Mostre

La più grande retrospettiva di Federica Marangoni è in mostra a Venezia

Fino al 24 novembre 2024 sarà visitabile l'esposizione "Federica Marangoni. ON THE ROAD 1970-2024. Non solo vetro", presso il Museo del…

25 Maggio 2024 0:03
  • Mercato

Dorotheum: all’asta volano Klimt, Warhol e Picabia

Ottimi traguardi anche per gli italiani Mario Ceroli e Toti Scialoja. Sguardo agli highlights della Contemporary Week

24 Maggio 2024 18:19