Categorie: Bandi e concorsi

Cartoline!: un bando in 12×17 cm, per promuovere il territorio italiano

di - 18 Settembre 2020

L’associazione culturale friuliana SpiceLapis, promotrice dell’illustrazione, della cultura artistica, architettonica e urbana, in collaborazione con l’associazione Arte & Architettura e con il supporto di PAFF! – Palazzo Arti Fumetto Friuli, istituzione dedicata alla promozione e alla diffusione della cultura artistica e architettonica attraverso attività espositive, formative ed editoriali, ha aperto la il bando “Cartoline! Immaginario cosmico timbrato”, nell’ambito del Mini Festival Diffuso di Arte Postale. L’obiettivo è quello di promuovere le bellezze del nostro Paese: un luogo in cui arte, architettura, cibo, ambiente e territorio si fondono per creare un mix unico e straordinario. Questo è il punto di partenza per la call internazionale aperta a tutti i creativi e gli illustratori per chiamati alla realizzazione di una cartolina illustrata, delle dimensioni massime di 12 x 17 cm, che racconti il nostro territorio attraverso le arti, l’architettura e gli aspetti culturali dei luoghi delle nostre vacanze, compreso anche un livello formativo con laboratori itineranti di disegno e workshop in collaborazione con i partner del festival.

Come partecipare alla call di “Cartoline”? Le opere potranno essere inviate entro il 15 ottobre e saranno il fulcro espositivo della prossima edizione del Mini Festival, in programma nei mesi successivi all’interno di più mostre dislocate tra le province di Pordenone e Udine. All’interno del Mini Festival, la sezione “La città illustrata” sarà dedicata a un approfondimento sul tema dello spazio urbano attraverso laboratori itineranti di disegno, workshop e passeggiate architettoniche alla scoperta della città. Per tutte le informazioni a riguardo, potete dare un’occhiata qui.

E il tema della valorizzazione e della promozione della cultura italiana, attraverso il turismo di prossimità, è l’oggetto anche di un altro bando di content marketing, lanciato dal MiBACT in collaborazione con Invitalia. Per partecipare a “Viaggio in Italia. Nuovi modi di raccontare il turismo” c’è tempo fino al 2 ottobre e qui trovate tutte le informazioni.

Nata a Cagliari nel 1996, studentessa di Storia dell'Arte. Mi piace disegnare, fotografare, leggere, scrivere e viaggiare. Cinefila, con un debole per il cinema italiano. Rincorro la bellezza ogni giorno e amo l'arte in tutte le sue sfumature. Appassionata di moda, presto particolare attenzione ai costumi del passato, soprattutto quelli a cavallo tra Basso Medioevo e Rinascimento. In futuro, per quel che riguarda il mio percorso di studi, mi piacerebbe occuparmi di Storia del Costume attraverso l'arte. Oltre a questo, coltivo fin da piccola il desiderio di illustrare e scrivere racconti per ragazzi.

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10