Officine Saffi Award 4, exhibition view
Sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione di Officine Saffi Award, il premio internazionale dedicato alla promozione della ceramica contemporanea e del lavoro dei migliori artisti, designer e artigiani impegnati nella ricerca su questo medium. La partecipazione al bando è gratuita e permette di essere selezionati per vincere il Primo Premio di 10mila Euro, un Premio Giovani Artisti promosso da Four Arts di 5mila Euro e sei premi residenza realizzati in collaborazione con importanti istituzioni internazionali.
Il concorso è aperto a singoli o collettivi di qualsiasi età , provenienza geografica e percorso professionale, invitati a presentare opere realizzate in ceramica che riflettano sul tema (un)Known Territories. Le opere dei 25 artisti finalisti saranno protagoniste di una mostra che nei primi mesi del 2024 inaugurerà a Milano gli spazi della nuova sede della Fondazione. In questa occasione, una Giuria internazionale decreterà i vincitori. Le Iscrizioni sono aperte online sul sito di Fondazione Officine Saffi fino al 9 novembre 2023.
Il tema della quinta edizione di Officine Saffi Award, (un)Known Territories, invita a riflettere sul significato aperto del termine territorio: luogo conosciuto e di scoperta, materia sedimentata e in continua trasformazione, dispositivo narrativo che lega culture e storie personali e collettive. Le 25 opere degli artisti finalisti, selezionate tra le application dal Panel, saranno valutate da una Giuria che si riunirà a Milano in occasione dell’apertura della mostra e della cerimonia di premiazione.
La Giuria che sceglierĂ i vincitori è composta da: Alberto RĂos De La Rosa, Curatore, FundaciĂłn Casa Wabi; Cristiano De Lorenzo, Managing Director Christie’s Italia; Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente Fondazione Sandretto Re Rebaudengo; Emanuele Farneti, Direttore di d La Repubblica e door; Alberto Cavalli, Direttore Generale Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Direttore Esecutivo Michelangelo Foundation for Creativity and Craftsmanship; Valentina Ciuffi, Curatrice e creative consultant; Salvatore Arancio, Artista; Sequoia Miller, Chief Curator and Deputy Director, Gardiner Museum of Ceramic Art, Toronto; Krzysztof Lukasik, Designer e Art director; Laura Borghi, Presidente Fondazione Officine Saffi; François MellĂ©, Direttore Generale Fondazione Officine Saffi.
Il Panel che individuerà i finalisti è composto da: Debika Ray, Editor Crafts e giornalista freelance; Valerio Capo e Sam Pratt, FUMI gallery; Garth Johnson, Curator of Ceramics, Everson Museum of Art; Meaghan Roddy, Senior Design and Ceramics Auction Market Specialist; Geertje Jacobs, Direttrice EKWC; Ludwig Reinhold, Publisher ed Editor-in-Chief, Art Aurea; Irene Biolchini, Critica e curatrice; Laura Borghi, Presidente Fondazione Officine Saffi.
Le istituzioni che ospiteranno gli artisti vincitori dei premi residenza sono: Fundación Casa Wabi, Messico; Bruckner Foundation, Svizzera; Museo della Ceramica di Savona, Italia; Guldagergaard, Danimarca; International Ceramic Art Festival, Sasama, Giappone; Gaya Ceramic Arts Center, Indonesia. Grazie al sostegno di Four Arts, Officine Saffi Award premierà uno o più artisti finalisti under 35 con l’acquisizione della loro opera per un valore fino a 5mila Euro.
Per tutte le informazioni sul bando si può cliccare qui.
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterĂ la sua opera piĂą importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…
Una delle raccolte piĂą ambite, e misteriose, di pittura francese del XVIII secolo, inclusi i capolavori di Jean-HonorĂ© Fragonard, Jean-Antoine…
Tra l’Obama Foundation di Chicago e l’Arco di Trionfo di Donald Trump passa una modalitĂ completamente diversa di organizzare il…
Dalla musica all’arte, dalla memoria alla ricerca interiore: Romina Power presenta il suo nuovo libro alla Feltrinelli di Bologna, in…
Il cinema d’autore e le grandi serie dominano i Golden Globe 2026: tra spille in memoria di RenĂ©e Macklin Good…