Categorie: Bandi e concorsi

Conoscere l’arte del XXI Secolo: la borsa di studio della Quadriennale di Roma

di - 8 Marzo 2023

C’è tempo fino all’11 aprile 2023 per rispondere alla nuova edizione del bando per borsa di studio annuale promossa dalla Fondazione La Quadriennale di Roma. Il bando è rivolto a una figura specializzata nell’ambito della storia dell’arte contemporanea, in possesso del diploma di laurea magistrale in storia dell’arte o di materie affini. La borsa di studio avrà un importo di 18mila euro annui, suddivisi in quattro rate trimestrali. La ricerca risultante dall’anno di lavoro sarà pubblicata dalla Fondazione.

Il focus è incentrato sull’arte italiana dal 2000 in poi, con lo scopo di «Potenziare gli strumenti di ricerca su un periodo interessato da una produzione di fonti scientifiche ancora poco sviluppata», spiegano dalla Quadriennale. «Si rende oggi necessario, infatti, cominciare a definire e descrivere con precisione le connessioni tra i diversi fenomeni emersi nell’ultimo ventennio e l’organicità con cui essi si sono sviluppati nell’orizzonte di un quadro unitario e coerente».

Le domande di partecipazione, che dovranno pervenire entro martedì, 11 aprile, all’indirizzo bandi@quadriennalediroma.org, saranno esaminate da una Commissione di tre membri designata dal Consiglio di amministrazione della Quadriennale, composta dal Direttore artistico della Fondazione e da altri due membri fra i curatori che hanno un incarico di collaborazione in essere con la Fondazione relativamente a progetti della sua programmazione. Dopo la verifica dei requisiti, le domande dei candidati e delle candidate saranno valutate in base ai curricula e al progetto proposto ai fini di una preselezione. I candidati e le candidate così preselezionati saranno chiamati a colloquio dalla Commissione per una valutazione conclusiva. Per tutte le informazioni, si può cliccare qui.

Articoli recenti

  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46
  • Attualità

Nel Capodanno di Amsterdam va in fiamme la Vondelkerk, capolavoro del neogotico

Un incendio nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio ha gravemente danneggiato la Vondelkerk, chiesa progettata da…

1 Gennaio 2026 17:42
  • Arte moderna

Sargent: il lampo che abbagliò Parigi. Ora in mostra al Musée d’Orsay

Nel centenario della sua morte, il Musée d’Orsay dedica la prima grande monografica francese a John Singer Sargent, restituendo alla…

1 Gennaio 2026 16:00
  • Libri ed editoria

L’AI spopola nella moda. E un nuovo progetto editoriale la racconta

FORGET AI è il primo magazine di moda cartaceo interamente generato attraverso processi di intelligenza artificiale. E sembra dirci che…

1 Gennaio 2026 14:00
  • Arte contemporanea

In Tasmania c’è una nuova installazione permanente di Anselm Kiefer

A Hobart, il museo MONA dell’eccentrico collezionista David Walsh ha presentato una nuova installazione permanente e immersiva di Anselm Kiefer,…

1 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

Driant Zeneli, la favola che cade nel reale: la mostra in una ex chiesa di Lecce

La storica chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa, nel centro di Lecce, ospita una suggestiva mostra di Driant Zeneli:…

1 Gennaio 2026 9:30