Categorie: Bandi e concorsi

Disegni in cerca d’autore: il concorso per raccontare 12 Maestri dell’arte

di - 28 Febbraio 2020

Dire che le opere d’arte si vedono sembra quasi riduttivo. Le opere d’arte si leggono anche, si decifrano e poi si raccontano. E questa volta non solo in senso metaforico, anche se rimaniamo sempre nei casi delle figure retoriche. Perché è dalla sinestesia che parte Disegni in cerca d’autore, premio letterario aperto a tutti coloro che desiderano cimentarsi nella pratica della scrittura narrativa, a partire da opere d’arte.

Il concorso, promosso da Collezione Ramo e Scuola di scrittura Belleville TYPEE, si fonda infatti sul dialogo che gli scrittori – o aspiranti tali – riusciranno a estrapolare da 12 disegni, firmati da Enrico Baj, Alighiero Boetti, Fortunato Depero, Emilio Isgrò, Tano Festa, Domenico Gnoli, Mino Maccari, Claudio Parmiggiani, Pino Pascali, Enrico Prampolini, Achille Perilli, Antonio Sant’Elia. Le opere, in gran parte inedite e selezionate da Irina Zucca Alessandrelli, appartengono alla Collezione Ramo e verranno esposte, insieme ai testi selezionati, negli spazi della Scuola Belleville a Milano, dal 17 al 19 aprile.

La call di Disegni in cerca d’autore è aperta fino al 15 marzo. Gli elaborati dovranno avere la forma di racconto breve e inedito, per un massimo di 3mila battute. La giuria che selezionerà i racconti è composta da Paola Capriolo, Edgardo Franzosini, Giacomo Papi e Simona Vinci. I 12 disegni ai quali gli autori dovranno ispirarsi per i loro racconti sono visionabili qui e in calce a questo articolo.

«I disegni, sono stati selezionati da più di seicento lavori della Collezione in modo da offrire diverse tipologie di spunto per i racconti. Con l’idea di attraversare liberamente il secolo scorso, il percorso si snoda tra svariati soggetti: da ambientazioni in interno ed esterno, a curiosi personaggi, soli o in gruppo, da figure in azione o in posa, a oggetti di uso quotidiano e segni astratti. Le singolari ed enigmatiche visioni di questi maestri del Novecento italiano daranno origine a un nuovo esperimento di scrittura, nella convinzione che ogni opera possa farsi teatro di una narrazione possibile», spigano gli organizzatori.

Oltre a far parte del percorso espositivo della mostra “Disegni in cerca d’autore”, i testi selezionati verranno pubblicati su Datsebao.com, il bollettino della Scuola di scrittura Belleville e della piattaforma TYPEE, oltre che sulle pagine social della Collezione Ramo e Belleville. Gli autori riceveranno il volume della Collezione Ramo “Disegno Italiano del XX secolo” e un coupon valido per 15 videolezioni di scrittura sulla piattaforma digitale della Scuola Belleville bellevilleonline.it. Per il bando completo, le immagini delle opere e la scheda di partecipazione potete dare un’occhiata qui.

CLAUDIO PARMIGGIANI Senza titolo, 1986 Assemblage con cartina geografica, corda, piuma, tempera, pane, cartoncino nero e colla vinilica su carta, 32.4 x 49.8 cm
TANO FESTA The Killer, 1966 Pastello a cera e pennarello su cartoncino, 57.2 x 72.4 cm
MINO MACCARI Senza titolo (Signorine militari), 1965 Penna su carta, 23 x 32 cm
ACHILLE PERILLI Senza titolo, 1962 Penna, matita colorata, matita grafite e pastello a cera su carta, 32.7 x 24 cm
PINO PASCALI I negri qualche volta perdono la testa e…, 1963 Inchiostro, gessetti e alcool su cartoncino, 22.4 x 22.2 cm
FORTUNATO DEPERO
Senza titolo, 1948
Matita grafite e china su carta, 31.3 x 25.5 cm
EMILIO ISGRÒ Giallo inglese, 1980 Acquerello, stampa e matita grafite su carta, 33.9 x 23.9 x 2.9 cm
ALIGHIERO BOETTI
Senza titolo, 1965
China e china acquerellata su carta, 79.9 x 99.9 cm
ENRICO BAJ
Senza titolo (Doppio naso), 1975
Matita grafite su carta, 69.3 x 49 cm
DOMENICO GNOLI
Presentation of the characters (in Orestes or the Art of Smiling), 1960
Matita grafite, inchiostro e acquerello su carta, 71.5 x 112 cm
ENRICO PRAMPOLINI
Hall d’albergo, 1921-1922 circa
Acquerello, gouache acquerellata, matita grafite e carboncino su carta, 35.4 x 47.8 cm
ANTONIO SANT’ELIA Senza titolo (Arbacea) Matita grafite e matite colorate su carta da lucido, 16.2 x 19.3 cm

Condividi
Tag: Achille Perilli Alighiero Boetti Antonio Sant’Elia Claudio Parmiggiani Collezione Ramo domenico gnoli Edgardo Franzosini Emilio Isgrò Enrico Baj Enrico Prampolini Fortunato Depero Giacomo Papi Irina Zucca Alessandrelli Mino Maccari Paola Capriolo Pino Pascali Scuola di scrittura Belleville TYPEE Simona Vinci Tano Festa

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30