Economia e Management dell’Arte e dei Beni Culturali: il master di 24ORE Business School

di - 27 Febbraio 2020

Il 27 aprile, a Milano, partirà la diciottesima edizione del Master Economia e Management dell’arte e dei beni culturali di 24ORE Business School.

Un percorso full time destinato a giovani laureati e laureandi in discipline socio-economiche, umanistiche e giuridiche che vogliono specializzarsi nel settore artistico e culturale.

Il Master, della complessiva di 12 mesi, strutturato in 6 di formazione in aula e 6 di stage garantito presso le migliori realtà artistico-culturali del Paese, consente di integrare la preparazione universitaria con competenze gestionali e manageriali sempre più strategiche per il settore dell’arte e della cultura.

Il percorso, strutturato in moduli, fornisce una visione completa sul sistema ed il mercato dall’arte, prende in esame gli aspetti organizzativi e gestionali delle istituzioni e dei progetti artistici, studia i piani di comunicazione e di marketing, sperimenta le nuove strategie digitali alla luce delle trasformazioni significative in atto all’interno dei luoghi culturali, innovando i modelli organizzativi dei musei e il modo in cui questi progettano e comunicano la diffusione della cultura. Aspetti giuridici e fiscali legati agli investimenti nel mercato dell’arte, le politiche di finanziamento pubbliche e private, il turismo culturale integrano e completano la formazione di giovani professionisti che vogliono inserirsi nel mondo del lavoro con competenze gestionali e manageriali. Le docenze e i laboratori in aula hanno un taglio pratico-operativo e sono curati da manager e direttori delle più importanti realtà museali e culturali italiane.

Sono disponibili borse di studio a copertura parziale e una a copertura totale della quota di iscrizione. Potete inoltrare la vostra candidatura compilando la domanda di ammissione qui, mentre trovate tutte le info sulla pagina dedicata al Master.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026, il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilitĂ  del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i clichĂ© sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49