Il 27 aprile, a Milano, partirà  la diciottesima edizione del Master Economia e Management dell’arte e dei beni culturali di 24ORE Business School.
Un percorso full time destinato a giovani laureati e laureandi in discipline socio-economiche, umanistiche e giuridiche che vogliono specializzarsi nel settore artistico e culturale.
Il Master, della complessiva di 12 mesi, strutturato in 6 di formazione in aula e 6 di stage garantito presso le migliori realtà artistico-culturali del Paese, consente di integrare la preparazione universitaria con competenze gestionali e manageriali sempre più strategiche per il settore dell’arte e della cultura.
Il percorso, strutturato in moduli, fornisce una visione completa sul sistema ed il mercato dall’arte, prende in esame gli aspetti organizzativi e gestionali delle istituzioni e dei progetti artistici, studia i piani di comunicazione e di marketing, sperimenta le nuove strategie digitali alla luce delle trasformazioni significative in atto all’interno dei luoghi culturali, innovando i modelli organizzativi dei musei e il modo in cui questi progettano e comunicano la diffusione della cultura. Aspetti giuridici e fiscali legati agli investimenti nel mercato dell’arte, le politiche di finanziamento pubbliche e private, il turismo culturale integrano e completano la formazione di giovani professionisti che vogliono inserirsi nel mondo del lavoro con competenze gestionali e manageriali. Le docenze e i laboratori in aula hanno un taglio pratico-operativo e sono curati da manager e direttori delle più importanti realtà museali e culturali italiane.
Sono disponibili borse di studio a copertura parziale e una a copertura totale della quota di iscrizione. Potete inoltrare la vostra candidatura compilando la domanda di ammissione qui, mentre trovate tutte le info sulla pagina dedicata al Master.
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterĂ il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre cittĂ umbre restituisce la complessitĂ di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…