Jacopo Valentini, Concerning Dante / Autonomous Cell, 2021. Fondazione Modena Arti Visive, Galleria Civica di Modena, Modena. Courtesy l’artista e Fondazione Modena Arti Visive – Galleria Civica di Modena – Cantica21 – Sezione Under 35 (2020-2021) – DGCC-MiC – DGSP-MAECI
La DGCC – Direzione Generale Creatività Contemporanea del MIC – Ministero della Cultura ha lanciato una nuova iniziativa dedicata alla promozione della fotografia italiana all’estero. Rivolto esclusivamente alla Rete Diplomatico-Consolare e agli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri, l’avviso pubblico sosterrà la produzione di eventi e mostre in Paesi stranieri, in linea con il Piano strategico di sviluppo della fotografia in Italia e all’estero per il triennio 2024-2026.
Pubblico ad aprile 2024, il Piano strategico prevede una serie di azioni e obiettivi da attuare attraverso precisi interventi e concentrandosi su due macro ambiti: la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale fotografico nazionale, attraverso un censimento sistematico che ne riconosca il valore identitario; e il sostegno al settore fotografico italiano, promuovendo l’acquisizione di opere e il supporto ai talenti contemporanei per rafforzare l’identità creativa del Paese.
«La fotografia, da strumento rappresentativo di descrizione, si è aperto da tempo a pratiche che ripensano il rapporto tra arte e realtà, tra artista e pubblico, ma anche lo statuto stesso della fotografia e dell’immagine in generale, strutturandosi da descrittivo a identitario, con tutte le implicazioni che questo comporta, soprattutto facendosi narrazione dell’identità nazionale nel suo divenire storico», si legge sul sito della DGCC.
Con un budget complessivo di 600mila euro, questa iniziativa mira a far conoscere i talenti, i maestri e la storia recente della fotografia italiana a livello globale. Tra gli obiettivi principali, non solo la promozione delle tematiche e degli autori italiani ma anche il potenziamento della rete diplomatico-culturale italiana come strumento di diplomazia culturale.
Le Ambasciate, i Consolati e gli Istituti potranno avanzare le proprie proposte culturali riguardanti manifestazioni culturali ed espositive legate alla fotografia contemporanea, con riferimento ad autori italiani viventi o attivi negli ultimi 50 anni. Tra i progetti ammessi, a titolo esemplificativo, mostre monografiche e collettive, presentazioni di libri, laboratori, attività didattiche, programmi pubblici, residenze, convegni, lezioni tematiche. I progetti candidati alla selezione potranno prevedere collaborazioni con enti culturali italiani e con Istituti afferenti al Ministero della Cultura, compresi gli enti vigilati e partecipati dal MiC legati al mondo dell’arte e della creatività contemporanee, come il MAXXI di Roma, La Biennale di Venezia, Triennale di Milano, Quadriennale di Roma).
I progetti, finanziabili fino a 50mila euro e coprendo fino all’80% dei costi, dovranno prendere vita dall’autunno 2024 e concludersi entro il settembre 2025. Per partecipare c’è tempo fino alle ore 16 del 30 settembre 2024.
Per consultare l’avviso completo, si può cliccare qui.
Charlie Brown trasporta il suo piccolo albero di Natale negli ultimi momenti del classico natalizio del 1965, e fissa un…
Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…
Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…
Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…
A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…
Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…