Categorie: Bandi e concorsi

Letteratura e Arti Visive al Premio Firenze 2025: aperte le iscrizioni

di - 6 Settembre 2025

Sono aperte le iscrizioni alla 42ma edizione del Premio Firenze di Letteratura e Arti Visive, promosso dal Centro Culturale Firenze-Europa Mario Conti. Nato per valorizzare il talento artistico e letterario in Italia e all’estero, il riconoscimento si articola in due grandi aree, Arti Visive e Letteratura, e si conferma uno degli appuntamenti più longevi del panorama culturale nazionale.

Il termine per la presentazione delle candidature è fissato al 18 ottobre 2025. La cerimonia di premiazione si terrà a Firenze, nel maestoso Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, sabato 6 dicembre 2025: al mattino la sessione letteraria, nel pomeriggio quella dedicata alle arti visive.

BIANCHET Mauro (F) – Dialogo d’ombre – fotografia digitale – stampa su tela 90×90

Premio Firenze 2025: le sezioni in concorso

Per le arti visive il concorso prevede quattro sezioni a tema libero: Pittura, Scultura, Grafica (tradizionale e digitale) e Fotografia (digitale e analogica). I primi tre classificati riceveranno rispettivamente il Fiorino d’oro, d’argento e la Medaglia di bronzo, con l’opportunità di esporre le proprie opere nel suggestivo Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio durante la cerimonia di premiazione. Una selezione di lavori sarà inoltre presentata in una mostra collettiva a Firenze e raccolta nel catalogo ufficiale e nella mostra virtuale della XLII edizione.

Sul versante letterario, le sezioni comprendono Poesia edita e inedita, Saggistica storica o letteraria edita, Narrativa/Memorialistica edita e Racconto inedito. Anche in questo caso i primi tre classificati riceveranno il Fiorino d’oro, d’argento e la Medaglia di bronzo, insieme a premi in assegno come previsto dal bando.

BALLIN LORENZO (F) – Intrusione e conoscenza n. 34 – fotografia – sovrapposizione fotografica 50×35

Giovani e premi speciali

Confermato anche per il 2025 il Premio Firenze Giovani, dedicato ai partecipanti under 35. I vincitori riceveranno il Fiorino d’oro e un premio in denaro, con l’obiettivo di sostenere la creatività emergente. A questi si aggiungeranno diversi Premi Speciali, assegnati direttamente dalle Giurie di merito.

MORELLI Francesca (G) – Omaggio a Maria Lai – cucito su carta orientale 97×79

Per consultare il bando completo, si può cliccare qui.

Articoli recenti

  • Mostre

La Venezia di Emil Sands è tutta interiore: la mostra da Victoria Miro

Dopo la sua residenza veneziana, il britannico Emil Sands esplora il rapporto tra osservare ed essere osservati in una mostra…

3 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a febbraio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi piĂą interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

2 Febbraio 2026 20:25
  • Progetti e iniziative

Lo spazio d’arte contemporanea di Casa Batlló apre con un videomapping monumentale

Casa BatllĂł, l'iconica architettura di Antoni GaudĂ­ a Barcellona, ha inaugurato il suo spazio permanente per l’arte contemporanea con un'installazione…

2 Febbraio 2026 18:15
  • Progetti e iniziative

Quale ruolo per la curatela? Se ne discute all’Albertina di Torino

All’Accademia Albertina di Torino, artisti, curatori, direttori e ricercatori in dialogo su nuove pratiche, metodologie e futuri possibili della curatela…

2 Febbraio 2026 15:33
  • Musei

Dal Golfo a Nuova Delhi: Manuel Rabaté sarà il direttore del Kiran Nadar Museum of Art

Manuel RabatĂ© sarĂ  il nuovo direttore del KNMA - Kiran Nadar Museum of Art di Nuova Delhi: un passaggio dal…

2 Febbraio 2026 14:13
  • Mercato

BRAFA 2026: 72.000 visitatori e una nuova generazione di collezionisti

Il bilancio finale della 71ÂŞ edizione attraverso le parole dei galleristi, tra vendite e momenti chiave della fiera di Bruxelles

2 Febbraio 2026 13:39