Categorie: Bandi e concorsi

Posticipata la consegna dei progetti per partecipare al Premio di scultura Gabbioneta

di - 28 Aprile 2020

La data di scadenza per la consegna dei progetti del Premio di Scultura Gabbioneta, è stata spostata al 30 maggio 2020.

Il concorso dedicato ad artisti under 40 promosso da Trillium Pumps Italy S.r.l. – Gabbioneta Pumps, con l’Accademia di Belle Arti di Brera e l’Accademia di Belle Arti di Carrara e il patrocinio di Regione Lombardia e il Comune di Milano, nasce con l’intento di sostenere le nuove generazioni di scultori, chiamati a realizzare, ogni anno, un’opera da esporre all’interno o all’esterno del nuovo edificio dell’azienda.

La peculiarità del concorso è quella di avere come vincolo l’inclusione nell’opera di un pezzo meccanico, in originale, prodotto dall’azienda, che non può essere modificato. Proprio questa condizione è stata il punto di partenza dal quale si sono sviluppate negli anni oltre 100 proposte plastiche di artisti italiani e stranieri. Per la quinta edizione del premio, Trillium Pumps Italy S.r.l. – Gabbioneta Pumps ha voluto offrire più possibilità di scelta mettendo a disposizione 3 pezzi meccanici, una ‘Ventola’ e due ‘Copri-ventola’ in alluminio. L’opera potrà contenerne uno, due o tutti e tre.

Tutti i progetti realizzati saranno esposti, in data da definirsi, presso l’Ex chiesa di San Carpoforo a Milano, presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara e la sede della Trillium Pumps Italy – Gabbioneta Pumps a Nova Milanese. Il vincitore e i finalisti scelti saranno annunciati da una giuria di esperti composta da Maria Fratelli (Dirigente Progetti Speciali Comune di Milano e Direttore del Museo Francesco Messina), Angela Madesani (curatrice del Premio e storica dell’arte), e Nada Pivetta (Docente di Scultura, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano), Roberto Rocchi (Docente di Scultura, Accademia di Belle Arti di Carrara), Giovanna Sereni (HR Director – Trillium Pumps Italy – Gabbioneta Pumps), Giorgio Tomasi (Architetto).

Il progetto vincitore sarà oggetto come ogni anno di una piccola monografia bilingue edita da Nomos Edizioni, con un’intervista a cura di Angela Madesani. Il volume conterrà inoltre i bozzetti degli altri 4 progetti finalisti.

Trovate tutte le informazioni qui, mentre il bando è scaricabile sul sito dell’Accademia di Brera.

Condividi
Tag: accademia di belle arti di brera accademia di belle arti di carrara Gabbioneta Pumps Premio di Scultura Gabbioneta premio gabbioneta Trillium Pumps Italy S.r.l.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30
  • Progetti e iniziative

Ricerche artistiche in dialogo, in un ex spazio commerciale di Campobasso

Prosegue il ciclo espositivo che ha trasformato un ex spazio commerciale di Campobasso in un centro d’arte: in mostra le…

22 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08