Categorie: Bandi e concorsi

Premio COMEL 2025: l’arte dell’alluminio come forza silenziosa

di - 16 Aprile 2025

L’alluminio è il protagonista della XII edizione del Premio COMEL Vanna Migliorin Arte Contemporanea, la competizione internazionale che invita gli artisti a confrontarsi con un materiale tanto tecnologico quanto duttile e tenace, pur attraversando silenziosamente la nostra quotidianità. È online il bando dell’edizione 2025 che, quest’anno, si sviluppa attorno al tema Alluminio, la Forza Silenziosa. Un invito a riflettere sulla resilienza, sulla capacità di adattarsi, trasformarsi e sopravvivere alle crisi. Un’analogia tra la natura dell’alluminio e quella umana, entrambe capaci di riplasmarsi e ricominciare, spesso nel silenzio e nella discrezione.

Il premio, a iscrizione gratuita, è aperto a tutti gli artisti maggiorenni residenti o attivi in Europa: sono ammesse opere di pittura, scultura, fotografia, design e installazioni, purché l’alluminio sia il materiale dominante. Una sfida tecnica e concettuale, che chiede agli artisti di interpretare la materia come veicolo di narrazione interiore, per raccontare la tensione tra fragilità, resistenza e trasformazione.

Premio COMEL 2024

A selezionare le 13 opere finaliste sarà una giuria di esperti presieduta da Giorgio Agnisola, critico d’arte e docente di estetica. Le opere scelte saranno esposte dal 18 ottobre all’8 novembre 2025 presso lo Spazio COMEL di Latina, luogo d’arte polifunzionale, inaugurato nel febbraio 2012 e, in origine, la prima sede della COMEL, azienda leader nel commercio e lavorazione di alluminio, attiva a Latina sin dal 1968. L’opera scelta dalla giuria riceverà un premio in denaro di 3500 euro e la possibilità di realizzare una mostra personale a Latina, presso lo stesso Spazio COMEL. L’opera entrerà a far parte della collezione permanente della società. Anche i visitatori della mostra sono chiamati a partecipare attivamente votando l’opera preferita e decretando il vincitore del Premio COMEL del Pubblico, che potrà realizzare una mostra personale.

Per partecipare al Premio COMEL c’è tempo fino al 22 giugno 2025. Per tutte le informazioni si può cliccare qui.

Articoli recenti

  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18
  • Fotografia

Agli Scavi Scaligeri riapre il Centro di Fotografia: gli archivi di LIFE raccontano gli sport inverali

Gli Scavi Scaligeri tornano accessibili con un progetto inedito dagli archivi LIFE: un percorso con oltre cento immagini degli sport…

21 Febbraio 2026 9:30