Categorie: Bandi e concorsi

Premio COMEL 2025: l’arte dell’alluminio come forza silenziosa

di - 16 Aprile 2025

L’alluminio è il protagonista della XII edizione del Premio COMEL Vanna Migliorin Arte Contemporanea, la competizione internazionale che invita gli artisti a confrontarsi con un materiale tanto tecnologico quanto duttile e tenace, pur attraversando silenziosamente la nostra quotidianità. È online il bando dell’edizione 2025 che, quest’anno, si sviluppa attorno al tema Alluminio, la Forza Silenziosa. Un invito a riflettere sulla resilienza, sulla capacità di adattarsi, trasformarsi e sopravvivere alle crisi. Un’analogia tra la natura dell’alluminio e quella umana, entrambe capaci di riplasmarsi e ricominciare, spesso nel silenzio e nella discrezione.

Il premio, a iscrizione gratuita, è aperto a tutti gli artisti maggiorenni residenti o attivi in Europa: sono ammesse opere di pittura, scultura, fotografia, design e installazioni, purché l’alluminio sia il materiale dominante. Una sfida tecnica e concettuale, che chiede agli artisti di interpretare la materia come veicolo di narrazione interiore, per raccontare la tensione tra fragilità, resistenza e trasformazione.

Premio COMEL 2024

A selezionare le 13 opere finaliste sarà una giuria di esperti presieduta da Giorgio Agnisola, critico d’arte e docente di estetica. Le opere scelte saranno esposte dal 18 ottobre all’8 novembre 2025 presso lo Spazio COMEL di Latina, luogo d’arte polifunzionale, inaugurato nel febbraio 2012 e, in origine, la prima sede della COMEL, azienda leader nel commercio e lavorazione di alluminio, attiva a Latina sin dal 1968. L’opera scelta dalla giuria riceverà un premio in denaro di 3500 euro e la possibilità di realizzare una mostra personale a Latina, presso lo stesso Spazio COMEL. L’opera entrerà a far parte della collezione permanente della società. Anche i visitatori della mostra sono chiamati a partecipare attivamente votando l’opera preferita e decretando il vincitore del Premio COMEL del Pubblico, che potrà realizzare una mostra personale.

Per partecipare al Premio COMEL c’è tempo fino al 22 giugno 2025. Per tutte le informazioni si può cliccare qui.

Articoli recenti

  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40