Villa Adriana, Tivoli
Un programma di residenza internazionale, dedicato ai temi della natura e del paesaggio e rivolto ad artiste e artisti italiani e argentini, al fine di sviluppare lo scambio tra culture, favorendo la mobilità tra Italia e resto del mondo. C’è tempo fino al 29 febbraio per partecipare alla prima edizione del Premio Natura Naturans/Naturata, promosso dalla DGCC – Direzione Generale Creatività Contemporanea del MIC – Ministero della Cultura, con l’Istituto VILLÆ – Villa Adriana e Villa d’Este e l’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires in Argentina, in collaborazione con l’UNTREF – Universidad Nacional Tres de Febrero e del suo MUNTREF – Centro de Arte Contemporáneo.
Le residenze artistiche promosse dal Premio danno la possibilità di approfondire ricerche su questioni legate agli elementi biologici e naturali, del paesaggio come ambiente ed ecosistema da tutelare, dell’acqua e delle sue simbologie, del giardino, degli orti e delle fontane come dispositivi che tentano di disciplinare tali elementi, nonché dell’impatto dell’uomo su clima e ambiente, in stretto contatto con gli elementi naturali e ambientali che caratterizzano le sedi ospitanti.
Partendo da questi presupposti, il Premio vuole incoraggiare la pratica di artisti e artiste che riflettono sulle questioni ambientali, sul problematico rapporto con il progresso e con l’industria alimentare, sul sistematico impoverimento delle risorse naturali, sulla fragilità e precarietà di un ecosistema estremamente complesso e delicato, sviluppando nel periodo di residenza una ricerca capace di reindirizzare lo sguardo e la percezione dello spettatore in prospettiva ecologica.
Per l’anno 2024 il Premio assegnerà delle borse di residenza a due artisti visivi, un italiano e un argentino, per soggiornare rispettivamente a Buenos Aires e a Tivoli, Roma, al fine di svolgere un periodo di ricerca sui temi della natura, del paesaggio, dell’ambiente, dei giardini e dell’acqua, senza vincoli di linguaggio o media utilizzati, per la durata di due mesi.
L’artista vincitore italiano sosterrà un periodo di residenza di due mesi, da maggio a luglio 2024, in Argentina, con l’assistenza dell’IIC Buenos Aires, con il contributo dell’UNTREF
e con il team curatoriale del MUNTREF, per lavorare a un progetto artistico che avrà come esito la realizzazione di un’opera site specific, di natura effimera e destinata a essere dismessa alla fine del progetto.
Il grant per la residenza è pari a 5mila euro, per far fronte alle spese quotidiane di sussistenza per i due mesi di soggiorno. L’organizzazione provvederà anche al biglietto aereo A/R per Buenos Aires dall’Italia e a mettere a disposizione uno spazio adeguato allo svolgimento di un progetto di ricerca, oltre che i materiali eventualmente necessari.
Per tutte le altre informazioni sul programma del Premio Natura Naturans/Naturata, si può cliccare qui.
Con una selezione di alcuni dei suoi lavori piĂą iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…
Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. ContinuerĂ a…
L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…
Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…
Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…
La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunitĂ …