Categorie: Bandi e concorsi

Premio Vienna, una nuova residenza per approfondire la performance art

di - 23 Giugno 2023

Un nuovo programma di residenza, dedicato specificamente alla performance art e rivolto a giovani artisti italiani, nella città d’elezione dell’Azionismo, una della correnti artistiche del Novecento più rivoluzionarie nel campo delle arti performative: è il Premio Vienna, la nuova iniziativa promossa dalla DGCC – Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiC – Ministero della Cultura, della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Istituto Italiano di Cultura di Vienna. Il Premio è realizzato in collaborazione con la Universität für angewandte Kunst Wien / Angewandte Performance Laboratory (APL).

L’iniziativa è riservata ad artisti italiani nati dopo il 31 dicembre 1988, con un’adeguata conoscenza della lingua inglese e preferibilmente anche della lingua tedesca, che operino nel settore specifico della performance art e che abbiano all’attivo almeno una mostra personale o un’azione artistica riconosciuta e significativa. Per rispondere al bando c’è tempo fino alle ore 12 del 24 agosto 2023.

I candidati che hanno già completato o stanno attualmente lavorando a progetti nel campo della performance art saranno valutati positivamente. Saranno inoltre valutati positivamente i progetti che adottano un approccio transdisciplinare e metodologie di “art-based research”.

Come per alte iniziative simili, promosse dalla DGCC, come il Premio New York – il cui bando è stato aperto pochi giorni fa – ai due vincitori selezionati da una Commissione verrà offerta la possibilità di trascorrere un periodo di sei mesi a Vienna, da novembre 2023 ad aprile 2024, per approfondire professionalmente le loro ricerche nell’ambito della performance art. Ai vincitori sarà attribuito un assegno mensile di 1.500,00 euro per spese quotidiane e sarà messo a disposizione un alloggio.

Durante la residenza, i due artisti selezionati parteciperanno alle attività organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di Vienna e da APL, tra cui sessioni di formazione settimanali, approfondimenti sui progetti di ricerca artistica presso APL, sessioni di commenti e coaching, eventi nell’ambito dei programmi di APL con artisti di Vienna e di tutto il mondo, e avranno l’opportunità di presentare la propria ricerca e pratica al pubblico durante o al termine della residenza.

Per tutte le informazioni, si può cliccare qui.

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54