Categorie: Bandi e concorsi

Quattro nuove opere per il Parco di Scultura di Viterbo: aperto il bando

di - 1 Febbraio 2020

C’è tempo fino al 29 febbraio 2020 per partecipare al bando per la realizzazione di quattro sculture, rivolto ad artisti under 40 da Sculture in campo, il Parco internazionale di scultura contemporanea inaugurato nel 2017 a Bassano in Teverina (Viterbo) su iniziativa di Lucilla Catania. Sculture in campo è un progetto in progress: ogni anno nuovi scultori posizionano le loro opere nel Parco diffuso che attraversa il comune laziale, dalle campagne al borgo storico. Oggi la collezione di sculture del Parco comprende opere di Lucilla Catania, Alberto Timossi, Francesca Tulli, Luigi Puxeddu, Andrea Fogli, Licia Galizia, Paolo Grassino e Vittorio Messina.

Il bando che trovate qui, appena pubblicato da Hidalgo Arte, offre la possibilità agli artisti che invieranno le proprie proposte entro i termini e che saranno selezionati da un comitato scientifico, di ricevere un finanziamento per la produzione della propria opera, che entrerà a far parte della collezione permanente di una nuova area del Parco di scultura, che prenderà il nome di “Valle delle Presenze”.

A fare da sfondo a tutto questo una natura di particolare bellezza e biodiversitĂ , arricchita dalla forte presenza archeologica della campagna di Bassano in Teverina. Per questo i materiali da utilizzare per la realizzazione delle opere dovranno avere caratteristiche precise di durevolezza e resistenza agli agenti atmosferici, dovranno essere autoctoni (come il peperino, rocce tufacee, canne di bambĂą, tronchi di albero, ecc.), ecocompatibili, ecosostenibili e integrabili con il contesto naturalistico.

Vittorio Messina

Condividi
Tag: Alberto Timossi Andrea Fogli Bassano in Teverina Francesca Tulli Licia Galizia Lucilla Catania Luigi Puxeddu Paolo Grassino Parco internazionale di scultura contemporanea Viterbo Vittorio Messina

Articoli recenti

  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unitĂ  di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art DĂ©co" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Tips and Thunders. Federico Tosi a Fermo

Il Palazzo dei Priori (ex Chiesa di San Martino) di Fermo ospita la mostra che vede protagonista l’artista milanese Federico…

11 Gennaio 2026 0:02