Quattro aree della città, quattro artisti e altrettante azioni di rigenerazione urbana, per URRÀ TORINO_ URban RegenerAction in Torino, il bando promosso da Associazione Kallipolis, in collaborazione con ATC del Piemonte Centrale, Politecnico di Torino, Network CivicWise, Associazione La Stanza e Paola Monasterolo. La call di URRÀ ha aperto oggi, 7 febbraio, e per partecipare c’è tempo fino al 6 marzo 2020.
Nell’ambito del progetto sono state scelte quattro zone di Torino a prevalenza di edilizia pubblica, individuate in corso Vigevano, via Arquata, via Galluppi e via Artom. A ognuna di queste aree sarà abbinato un artista o un collettivo di artisti che, nel corso di una residenza di due settimane, attraverso incontri con la comunità locale e gli stakeholder, potranno proporre il proprio progetto di rigenerazione urbana e innovazione civica. L’intervento che prevede il coinvolgimento diretto degli abitanti in un’ottica di fiducia e crescita reciproca, funzionale a stimolare un senso di rinnovata appartenenza, oltre che a creare un’identità e un racconto visivo della valorizzazione del tessuto territoriale. A supportare gli artisti durante le diverse fasi di progettazione, Kallipolis e Civic Wise, che favoriranno anche la partecipazione della comunità.
Il bando URRÀ è rivolto ad artisti o collettivi, provenienti da ogni espressione artistica, multimediale e performativa, che intendano l’arte come linguaggio generatore di cambiamenti nelle relazioni e nella struttura sociale delle comunità e della città. Agli artisti vincitori verranno riconosciuti vitto, un compenso economico e un rimborso per i materiali entro un limite prestabilito.
La Giuria è composta da rappresentati di importanti istituzioni artistiche e culturali della città e da referenti del territorio. Entro la prima metà di marzo sarà comunicato il risultato delle selezioni e in primavera saranno avviate le residenze. Il progetto è sostenuto da Compagnia di San Paolo, bando Civica 2019. Per tutte le informazioni sul bado completo, potete dare un’occhiata qui.
Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…
A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…
Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…
Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…