C’è tempo fino alle ore 12 del 31 marzo 2023 per partecipare a Movin’Up 2022/2023, concorso dedicato all’Area Spettacolo e Arti Performative, promosso da una rete composita di istituzioni e associazioni: Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo e GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani insieme con la Regione Puglia per il tramite del TPP – Teatro Pubblico Pugliese Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura e con GA/ER Associazione Giovani Artisti dell’Emilia-Romagna. Arrivato alla 24ma edizione, il bando Movin’Up sostiene la mobilità artistica e l’internazionalizzazione delle carriere emergenti.
Ammessi al concorso, creativi di età compresa tra i 18 e i 35 anni, operanti con obiettivi professionali e che sono stati ammessi o invitati ufficialmente all’estero da enti pubblici e/o privati, istituzioni e/o organizzazioni internazionali, per esperienze di residenza, produzione o co-produzione, circuitazione-tournee, formazione, promozione. L’iniziativa, attraverso lo stanziamento di un fondo annuale, permette agli artisti di richiedere un sostegno a copertura totale o parziale dei costi vivi sostenuti per la realizzazione dei loro progetti con destinazioni a livello mondiale.
Obiettivi fondamentali del bando Movin’Up sono dunque favorire la partecipazione di giovani creativi e creative a qualificati programmi organizzati da istituzioni estere; supportare i processi creativi o produttivi più interessanti dal punto di vista dell’innovazione e della multidisciplinarietà; promuovere il lavoro degli artisti e delle artiste italiani attraverso il sostegno a reali occasioni di visibilità e di rappresentazione della loro attività.
Nella nuova sessione 2022/2023 di Movin’Up i settori ammessi sono: musica, teatro, danza, circo contemporaneo. Verranno prese in considerazione le attività all’estero con inizio e/o svolgimento compreso tra il 1° luglio 2022 e il 30 giugno 2023.
In questa nuova edizione del concorso vengono inoltre confermati i seguenti sub-obiettivi per candidature con specifici criteri di: 1) appartenenza territoriale degli artisti | focus Emilia Romagna; 2) sviluppo geografico dei progetti internazionali | focus Macroregione Adriatico – Ionica.
Le candidature possono essere presentate solo ed esclusivamente tramite procedura online e la partecipazione è gratuita. Per informazioni, potete cliccare qui.
Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…
In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…
È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…
Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…
L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…
Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…