Categorie: Bandi e concorsi

Torino Social Impact, per un’arte multiculturale: ancora qualche giorno per iscriversi

di - 19 Giugno 2021

Quali sono le soluzioni che l’arte può offrire alla nostra società? Quali sono le idee più innovative per il presente? E quali sono le poetiche che possono “cambiare il mondo”?
Sono alcuni dei macrotemi sui quali si apre la seconda edizione del Torino Social Impact Art Award, residenza per due giovani artisti con background multiculturale. Promosso da Torino Social Impact, ideato e curato da Artissima Fair. Fino al prossimo 22 giugno il bando è aperto per le candidature di giovani talenti provenienti dalle Accademie di Belle Arti pubbliche e private e Università italiane, che abbiano però un “passaporto multicultare e migratorio” nei propri studi e nella propria pratica.

Dopo “Quante Italie?”, tema lanciato nel 2020 e vinto da Caterina Erica Shanta (Germania, 1986) e Liryc Dela Cruz (Filippine, 1992), che hanno prodotto rispettivamente, nel corso della residenza a Torino, le opere Talking about visibility e Il Mio Filippino: Invisible Bodies, Neglected Movements, la seconda edizione porta il titolo di ZOOM IN/ZOOM OUT e vuole evocare, da un lato, il nostro vivere virtuale contemporaneo e complesso che ha costretto l’arte a essere fruita quasi esclusivamente da remoto, dall’altro conduce a una riflessione sulla capacità di acquisire una visione nuova e inaspettata della società se la si osserva da molto vicino o, in prospettiva, da lontano.

Il premio e la residenza

“Torino Social Impact Art Award” ospiterà gli artisti selezionati per una residenza di 20 giorni nel mese di luglio presso la struttura di Combo, partner del progetto, un innovativo concept di ospitalità nel cuore di Porta Palazzo, quartiere storico e multiculturale di Torino.
Gli artisti riceveranno un contributo forfettario pari a 3mila euro per la produzione dell’opera e per la permanenza a Torino, oltre all’accoglienza in residenza.
La scadenza per partecipare è il 22 giugno.

Gli artisti verranno selezionati dal Comitato del “Torino Social Impact Art Award” composto da Ilaria Bonacossa, Direttrice di Artissima, Giovanna Melandri, Presidente del MAXXI e Presidente Social Impact Agenda per l’Italia, Mario Calderini, docente al Politecnico di Milano e Portavoce di Torino Social Impact, Antonio Damasco, Direttore Rete Italiana di Cultura Popolare, Matteo Bergamini, direttore editoriale di Exibart, e Matteo Mottin e Ramona Ponzini, fondatori dell’art project Treti Galaxie, che quest’anno saranno i tutor degli artisti vincitori della seconda edizione del premio.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Film e serie tv

Il caro prezzo dei sentimenti: Fallout è più vicino di quanto sembri

Sbarca su Amazon Prime Video l’ennesima trasposizione fantascientifica di un videogame famoso in tutto il mondo. Ma ci attendono diverse…

30 Aprile 2024 16:13
  • Bandi e concorsi

Dicolab: dieci hub sul territorio per aggiornare la cultura digitale

Dicolab: il sistema formativo per aggiornare le competenze digitali dei professionisti della cultura arriva sul territorio: aperta la gara europea…

30 Aprile 2024 14:39
  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

Torino diventa un centro della fotografia, con il nuovo festival Exposed e The Phair

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenta un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14