Categorie: Bandi e concorsi

Tutti i premi del DeSidera Art Festival di Trieste: le categorie e la giuria

di - 5 Luglio 2021

Un vincitore assoluto, quattro riconoscimenti “tematici”, nove premi speciali e quattro mostre personali in palio, per un valore totale di 17mila euro. Si tratta del concorso dedicato all’arte contemporanea in tutte le sue declinazioni, promosso nell’ambito del DeSidera Art Festival, manifestazione organizzata dall’associazione culturale Il Sestante di Trieste, finalizzata alla valorizzazione di artisti emergenti provenienti da tutto il mondo. Per partecipare c’è tempo fino all’11 luglio.

DeSidera Art Festival si terrà da settembre a novembre 2021, tre mesi interamente dedicati all’arte, con esposizioni, workshop, eventi e incontri diffusi tra più di 15 sedi sparse sul territorio della provincia di Trieste. Tra i vari spazi, Sala Xenìa, la sede espositiva della comunità greco-ortodossa di Trieste, Villa Margherita – Studio Psacaropulo, edificio costruito nel 1856 e attualmente sede di una collezione di opere d’arte moderna e contemporanea e dell’atelier dell’artista Alice Psacaropulo, divenuto oggi spazio museale.

Proseguendo gli intenti del Festival, obiettivo del concorso è incentivare la visibilità e il talento degli artisti emergenti nel corso di due mesi di esposizioni ed eventi dedicati all’arte. Il premio è suddiviso in quattro categorie e i 12 membri della giuria internazionale selezioneranno le opere che verranno esposte in più di 15 mostre e attribuiranno i premi ai vincitori. Al Primo premio vincitore assoluto saranno attribuiti 5mila euro complessivi, previsti anche quattro premi specifici per le sezioni pittura e grafica, scultura e installazione, fotografia e digital art, performance e videoarte, ognuno del valore di mille euro. Saranno poi assegnati otto premi speciali DeSidera, che promuoveranno collaborazioni tra gli artisti vincitori e realtà artistiche internazionali, un premio speciale Under 30, riservato a un artista nato dopo il primo gennaio 1991, quattro premi Mostra Personale, con gallerie partner del Festival.

La giuria internazionale è composta da Natascha Auenhammer, fotografa e membro del Wiener KÜNSTLERHAUS, Michael Banks, fotografo e artista, Barbara Bellinati, collezionista e architetta, Franco Chersicola, pittore e incisore e fondatore dell’Associazione Culturale Il Sestante, Damian Tomas, artista, scrittore e regista, Guido Folco, gallerista ed editore e direttore del mensile Italia Arte, Flavio Lapenna, collezionista, Ksenija Samardzija, direttrice della Fondazione Saša Marčeta, Kateryna Timokhina, manager e fondatrice di Artists Space W57 a Düsseldorf, Cinzia Pietribiasi, artista digitale, regista e performer, Nicole Purin, collezionista.

Per tutte le informazioni potete dare un’occhiata qui.

Articoli recenti

  • Mostre

L’universo fiabesco di Wael Shawky prende vita nell’ala Tribuna di Palazzo Grimani a Venezia

Il Museo di Palazzo Grimani di Venezia, in collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei, presenta la mostra personale di…

9 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Phillips, all’asta la collezione di orologi di Guido Mondani

PiĂą di 40 orologi da polso tra Longines, Rolex e Patek Philippe. Dopo 18 anni dalla prima vendita leggendaria, Guido…

8 Maggio 2024 20:38
  • Street Art

The WallĂ : una nuova tappa per il progetto di Street Art nel trevigiano

Per l'apertura della nuova stagione del progetto di riqualificazione urbana The WallĂ , a Riese Pio X, nel trevigiano, un doppio…

8 Maggio 2024 18:43
  • Musei

Elsa Barbieri è la nuova direttrice del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese

Per i prossimi tre anni, Elsa Barbieri assumerĂ  l'incarico di coordinatrice artistica del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese, prendendo il…

8 Maggio 2024 18:14
  • AttualitĂ 

Una mecenate abbandona il Palais de Tokyo. La causa? Una mostra filopalestinese

La collezionista Sandra HegedĂĽs si è dimessa dall’associazione degli Amici del Palais de Tokyo, a causa di una mostra considerata…

8 Maggio 2024 17:03
  • Mostre

Perché, quindi, non mettere in movimento le forme plastiche? Calder, a Lugano

SphĂ©riques, mobiles, stabiles, standing mobiles e constellations: con oltre 30 capolavori, creati tra il 1931 e il 1960, il MASI…

8 Maggio 2024 16:00