Avevamo lasciato l’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova lo scorso anno, durante una primavera che tutti credevamo – e che sarebbe rimasta – eccezionale. Erano lì con “Dimore”, una residenza d’artista che non aveva altro fine se non la formazione: nessuna opera da produrre entro una deadline, nessun lavoro da lasciare in comodato d’uso. Sappiamo che le cose sono andate diversamente e che quella del 2020 non è stata una primavera eccezionale (al limite, forse, maledetta). Eppure, non è mancato il tempo per seminare. Nasce così MAC – Studi d’Artista, un bando destinato a tre artisti veneti under 35 che offre uno studio per 9 mesi e un contributo di 1000 euro per la produzione del lavoro. Non mancano le attività collaterali e di contorno: si tratta, per esempio, del supporto dei curatori (Francesca Manni, Giovanni Paolin, Stefano Volpato, con il coordinamento di Stefania Schiavon), di studio visit e possibilità di network e workshop con il Festival trentino di Centrale Fies e con la 19esima Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo, che aprirà nella Repubblica di San Marino dal 15 maggio al 31 ottobre 2021.
Questo, a grandi linee, il programma della call. Ma è la sua filigrana a dirci molto di più. Nel bando, infatti, leggiamo che a chi sarà coinvolto si chiede principalmente di abitare lo spazio per sei giorni alla settimana, cinque ore al giorno, compatibilmente con esigenze lavorative o di studio. Non è un timbrare il cartellino; come ci dice Caterina Benvegnù, una delle curatrici, «MAC non sarebbe lo stesso se non fosse proprio lì». E quel “lì” è piazza Alcide De Gasperi: un cuneo tra il centro di Padova e la stazione ferroviaria che è stato oggetto di narrazioni spesso controverse, ma che il Comune da un lato e l’attivismo dei suoi residenti, dall’altro, stanno cercando di arginare.
In un anno di incontri a distanza, di formazione a distanza, di condivisioni a distanza, pensare a una porta aperta, a una persona al lavoro, in un quartiere vivo, con progetti e vite che si sovrappongono, ci strappa un tiepido sorriso. D’altronde, abbiamo parlato di “seminare bene”. Può essere un buon inizio.
Scadenza del bando, domenica 9 maggio. Maggiori informazioni qui.
Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…
Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…
Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…
Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…
Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…