Categorie: Beni culturali

Capitale italiana della Cultura 2027, ecco le dieci città finaliste

di - 18 Gennaio 2025

Il Ministero della Cultura ha ufficializzato le città finaliste che concorreranno al titolo di Capitale italiana della Cultura 2027: su 17 candidature pervenute, ne sono state individuate dieci, grazie a dossier capaci di coniugare innovazione e identità territoriale, delineando prospettive di crescita culturale e sociale.

Dunque, le finaliste sono: Alberobello (provincia di Bari, Puglia) “Pietramadre”; Aliano (provincia di Matera, Basilicata) “Terra dell’altrove”; Brindisi (Puglia) “Navigare il futuro”; Gallipoli (provincia di Lecce, Puglia) “La bella tra terra e mare”; La Spezia (Liguria) “Una cultura come il mare”; Pompei (provincia di Napoli, Campania) “Pompei Continuum”; Pordenone (Friuli Venezia Giulia) “Pordenone 2027. Città che sorprende”; Reggio Calabria (Calabria) “Cuore del Mediterraneo”; Sant’Andrea di Conza (provincia di Avellino, Campania) “Incontro tempo”; Savona (Liguria) “Nuove rotte per la cultura”.

Il 25 e 26 febbraio 2025, le città finaliste avranno l’opportunità di presentare i propri progetti alla Giuria: 30 minuti per raccontare la propria visione e 30 minuti per rispondere alle domande degli esperti. La proclamazione della città vincitrice del titolo di Capitale Italiana della Cultura 2027 è attesa entro il 28 marzo 2025. Al Comune prescelto sarà assegnato un finanziamento di un milione di euro per trasformare le idee in realtà, animando il territorio con iniziative che possano lasciare un segno tangibile nel panorama culturale italiano.

La Capitale Italiana della Cultura è un’iniziativa promossa dal MIC – Ministero della Cultura con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e stimolare la crescita economica e sociale attraverso la cultura. Il progetto nasce ufficialmente nel 2014, ispirandosi al modello europeo della Capitale Europea della Cultura. Il titolo viene assegnato annualmente a una città italiana che si distingue per la capacità di elaborare un progetto culturale di ampio respiro. La città vincitrice riceve un contributo di 1 milione di euro per realizzare gli interventi previsti nel dossier di candidatura.

La prima edizione si è svolta nel 2015, quando il titolo fu condiviso tra Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena, tutte finaliste escluse dalla selezione per la Capitale Europea della Cultura 2019. Dal 2016, il titolo è stato assegnato a Mantova, Pistoia, Palermo, Parma (2020-2021), Procida, Betgamo e Brescia, Pesaro. Nel 2025 la Capitale è Agrigento, nel 2026 sarà L’Aquila.

Nel 2024, il MIC ha inoltre istituito la Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea. Gibellina, simbolo di rinascita artistica dopo il terremoto del Belice del 1968, è stata proclamata la prima vincitrice per l’edizione 2026. La città riceverà un finanziamento di un milione di euro per realizzare progetti culturali, mostre e interventi di riqualificazione.

Articoli recenti

  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30
  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24