Fino al 26 agosto, tutti i venerdì sera, ad eccezione del giorno 12 agosto, dalle ore 20 alle ore 23, sarà possibile passeggiare a Pompei. Suggestioni notturne, proiezioni artistiche e un percorso sonoro accompagneranno i visitatori da Porta Marina – dove ha inizio il tragitto – sino all’area monumentale del Foro Civile, dove si affacciano tutti i principali edifici pubblici. A concludere il percorso è la visita all’Antiquarium, edificio che ospita uno spazio museale dedicato all’esposizione permanente di reperti che illustrano la storia di Pompei.
Acquistabili su Ticketone al costo di 5 euro, i biglietti consentiranno l’ingresso ad un massimo di 1500 persone distribuite su fasce orarie. Queste avranno la possibilità di assistere, tra le rovine, ad un intervento artistico sonoro realizzato da Invernomuto (Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi) e di ammirare, sulla parete interna laterale della Basilica, il video 79 d.C, dell’artista Giovanna Silva in collaborazione con Giacomo Bianco. Una selezione di circa 90 foto che restituiscono un resoconto inaspettato di Pompei, privata dei suoi visitatori durante l’emergenza pandemica, e perfino del suo vulcano.
Eventi speciali sono invece in programma il 24 e 25 settembre, le Giornate Europee del Patrimonio, nei vari siti del Parco archeologico. Tutte le informazioni circa gli eventi e lo svolgimento sono consultabili qui.
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…
Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…
Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…
Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…
Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.
La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica JosĂ©phine…