L’Unesco annuncia l’inclusione di 29 nuovi siti nella Lista del Patrimonio Mondiale, un elenco che vanta 1121 siti ubicati in 167 Stati. Di questi siti, 53 sono in pericolo, mentre due sono quelli rimossi a causa di problemi di conservazione e restauro.
Tra le nuove aggiunte si registrano 24 luoghi di interesse culturale e quattro di interesse naturale, mentre solamente in uno se ne riscontrano entrambi. Nuovo record per l’Italia che, con Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, arriva a 54 siti annoverati nella lista.
Ben otto nuovi ingressi per gli Stati Uniti che, con l’aggiunta degli edifici disegnati dall’architetto Frank Lloyd Wright, raggiungono un numero totale di 24 siti. Nella lista, due nuove aggiunte per la Cina, con il Santuario degli Uccelli Migratori, collocato lungo la costa del Mar Giallo-Golfo di Bohai, e le Rovine Archeologiche della Città di Liangzhu, site sulla costa sud-orientale del paese. Dalla città di Jaipur in India al Sacro Paesaggio di Bagan nel Myanmar.
Ecco la lista completa dei 29 nuovi siti, magari per una deviazione last minute dal vostro itinerario vacanziero:
Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…
Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…
Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…
Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…
Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…