L’Unesco annuncia l’inclusione di 29 nuovi siti nella Lista del Patrimonio Mondiale, un elenco che vanta 1121 siti ubicati in 167 Stati. Di questi siti, 53 sono in pericolo, mentre due sono quelli rimossi a causa di problemi di conservazione e restauro.
Tra le nuove aggiunte si registrano 24 luoghi di interesse culturale e quattro di interesse naturale, mentre solamente in uno se ne riscontrano entrambi. Nuovo record per l’Italia che, con Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, arriva a 54 siti annoverati nella lista.
Ben otto nuovi ingressi per gli Stati Uniti che, con l’aggiunta degli edifici disegnati dall’architetto Frank Lloyd Wright, raggiungono un numero totale di 24 siti. Nella lista, due nuove aggiunte per la Cina, con il Santuario degli Uccelli Migratori, collocato lungo la costa del Mar Giallo-Golfo di Bohai, e le Rovine Archeologiche della Città di Liangzhu, site sulla costa sud-orientale del paese. Dalla città di Jaipur in India al Sacro Paesaggio di Bagan nel Myanmar.
Ecco la lista completa dei 29 nuovi siti, magari per una deviazione last minute dal vostro itinerario vacanziero:
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…
Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…
Fondato da Kami Gahiga e Kaneza Schaal, il GICA inaugura a Kigali: nella capitale del Ruanda, un modello di istituzione…
Il Ministero della Cultura ha reso noti i nomi dei candidati ammessi ai colloqui per la direzione di 14 musei…
Ispirato ai giardini storici di Suzhou e alla tradizione cinese, il nuovo museo d’arte contemporanea firmato Bjarke Ingels Group fonde…