Categorie: Beni culturali

Il World Monuments Fund annuncia i siti culturali a rischio per il 2020

di - 7 Novembre 2019

Lo scorso 29 ottobre il World Monuments Fund ha annunciato i nomi dei 25 siti culturali che si trovano in condizioni di rischio per il 2020. La selezione – a cadenza biennale – include i siti di rilevanza culturale il cui impatto col contemporaneo abbia prodotto uno stato di pericolo, richiedendo necessarie misure conservative. Crescente urbanizzazione, disastri naturali e violenti conflitti sono solo alcune delle cause che continuano a mettere a repentaglio la sopravvivenza dei siti culturali, causandone il passaggio ad uno stato di rischio.

Selezionati tra i 250 sottoposti alla Commissione, i 25 siti si trovano in 22 paesi, con una preponderanza di essi collocati in Asia, in testa con 9 siti inclusi nella lista; segue l’America, con 7 siti, mentre l’Europa ne contiene 5. La loro natura è varia: paesaggi culturali, aree urbane di interesse storico, siti archeologici, aree industriali.

Nella lista, spicca la presenza della Cattedrale di Notre Dame di Parigi. Mentre esperti internazionali lavorano per assicurare che un tale punto di riferimento culturale e religioso torni alla comunità, la sua struttura – a seguito dell’incendio dello scorso aprile – rimane in condizioni precarie. Il processo di salvataggio, pianificazione e ricostruzione, comporterà anni.

Passiamo al sito più antico della lista: il “Bears Ears National Monument” (11,000-6,000 a. C.). Si tratta del più antico sito contenente evidenze umane. Terra sacra per gli indigeni del Nord America, il sito rischia la sua profanazione. Tra altri, compare la “Sacred Valley of the Incas”, in Perù, il cui paesaggio è minacciato dalla proposta di costruzione di un aeroporto.

Ogni due anni, individui, comunità e altre entità sottopongono ad un panel di esperti i siti culturali la cui integrità sia ritenuta minacciata. La scelta dei siti tra quelli ritenuti in pericolo contribuisce a catalizzare l’attenzione internazionale, nonché accrescere la sensibilità di istituzioni e governi. World Monuments Fund, in partner con locali stakeholders, si occupa di pensare, pianificare e applicare misure specifiche e interventi mirati atti a conservare, inclusi i programmi di educazione delle comunità. Dal 1996 il WMF ha contribuito alla causa con oltre 110milioni di dollari, mentre circa 300milioni sono stati devoluti alla causa da altre entità.

La lista:

  1. Koutammakou, Land of the Batammariba, Benin, and Togo
  2. Ontario Place, Canada
  3. Rapa Nui National Park, Chile
  4. Alexan Palace, Egypt
  5. Notre-Dame de Paris, France
  6. Tusheti National Park, Georgia
  7. Gingerbread Neighborhood of Port-au-Prince, Haiti
  8. Historic Water Systems of the Deccan Plateau, India
  9. Sardar Vallabhbhai Patel Stadium, India
  10. Mam Rashan Shrine, Iran
  11. Inari-yu Bathhouse, Japan
  12. Iwamatsu District, Japan
  13. Canal Nacional, Mexico
  14. Choijin Lama Temple, Mongolia
  15. Traditional Burmese Teak Farmhouses, Myanmar
  16. Chivas and Chaityas of the Kathmandu Valley, Nepal
  17. Anarkali Bazaar, Pakistan
  18. Sacred Valley of the Incas, Peru
  19. Kindler Chapel, Pabianice Evangelical Cemetery, Poland
  20. Courtyard Houses of AxerquĂ­a, Spain
  21. Bennerley Viaduct, United Kingdom
  22. Bears Ears National Monument, USA
  23. Central Aguirre Historic District, USA
  24. San Antonio Woolworth Building, USA
  25. Traditional Houses in the Old Jewish Mahalla of Bukhara, Uzbekistan

Condividi
Tag: Alexan Palace Anarkali Bazaar Bears Ears National Monument Bennerley Viaduct Canal Nacional Central Aguirre Historic District Chivas and Chaityas Choijin Lama Temple Courtyard Houses of AxerquĂ­a Cultural heritage Gingerbread Neighborhood Historic Water Systems of the Deccan Plateau Inari-yu Bathhouse Iwamatsu District Kindler Chapel Koutammakou Mam Rashan Shrine Notre-Dame de Paris Ontario Place Rapa Nui National Park Sacred Valley of the Incas San Antonio Woolworth Building Sardar Vallabhbhai Patel Stadium Traditional Burmese Teak Farmhouses Traditional Houses in the Old Jewish Mahalla of Bukhara Tusheti National Park World Monuments Fund

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi piĂą interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30