âToward a Metamorphosis?â è la prima edizione di Life on Mars, convegno internazionale per operatori culturali che si svolge il 10 e 11 settembre 2019 al Palazzo della Regione di Milano. Addetti ai lavori provenienti da tutto il mondo si confronteranno sulle metodologie organizzative, le politiche e i processi creativi del fare cultura. La piattaforma è organizzata da Liv.in.g. â impresa sociale per lâinternazionalizzazione delle organizzazioni culturali â ed è concepita come opportunitĂ di scambio alla pari, utilizzando metodologie di confronto innovative e partecipative.
Dopo la crisi economica globale del 2008, che ha fortemente ridotto le disponibilitĂ dâinvestimento nel settore cultura, operatori e istituzioni hanno sperimentato nuove forme di produzione. In una contemporaneitĂ che sembra trincerarsi dietro nazionalismi e aspirazioni protezionistiche, emergono reti internazionali, talvolta favorite da piattaforme istituzionali, che, insieme a movimenti di auto-organizzazione e auto finanziamento spontaneo, generano nuova linfa creativa e producono inediti sistemi produttivi di cultura. Cosa vuol dire fare resistenza culturale? Qual è il punto dâincontro tra le spinte provenienti dal basso e lâapparente staticitĂ istituzionale?
Si parte martedĂŹ, 10 settembre, alle 13.30 e, dopo una breve introduzione al convegno, Pascal Gielen, professore di sociologia dellâUniversitĂ di Anversa (Belgio), illustrerĂ in che modo la cultura genera identitĂ sociale e come le organizzazioni possono favorire questi processi. A seguire, un panel che raccoglie le esperienze dirette di organizzazioni internazionali e uno speed-date durante il quale vengono assegnati ai partecipanti 10 minuti a testa per fare domande di approfondimento.
Il secondo giorno, mercoledĂŹ 11, è dedicato ai tavoli di lavoro. A ogni tavolo è assegnato un topic di approfondimento sulle policy che favoriscono le azioni di internazionalizzazione della cultura in unâottica di âResistenza Culturaleâ: le organizzazioni indipendenti e le istituzioni riescono a trovare piattaforme di collaborazione? La loro interazione è pacifica o genera attrito? In che maniera i modelli organizzativi ed i processi artistici possono resistere alle forzature verticistiche della politica globale?
Liv.in.g. srl è unâimpresa sociale di servizi per lâinternazionalizzazione delle organizzazioni culturali, sostenuta da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia.
Fra gli ospiti di questa prima edizione di Life on Mars di Milano segnaliamo: Monica Urian, European Commission (Belgio); Philipp Dietachmair, European Cultural Foundation (Paesi Bassi); Yvette Hardie, Assitej international (Sudafrica), Valentina Riccardi, Asia Europe Foundation (Singapore); Suh Jeehye, National University of Arts (Corea del Sud); Sabrina Apitz, KulturfĂśrderpunkt Berlin (Germania); Lorna Duguid, Creative Scotland (Regno Unito); Mercedes Giovinazzo, Biennale des jeunes crĂŠateurs de lâEurope et de la MĂŠditerranĂŠe (Belgio); Karla Horvat Crnogaj, Domino (Croatia); Marta Martins, Artemrde (Portogallo); Mieke Renders, Trans Europe Halles (Svezia); Grzegorz Reske, East European Performing Arts Platform (Polonia); Kalina Wagenstein, Art Office Foundation (Bulgaria).
Sullâisola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica dâautore. Tra…
Aperto lâavviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo dâArte Orientale e di Palazzo Madama: lâincarico avrĂ decorrenza…
Klaus Rinke è morto allâetĂ di 86 anni. Figura centrale della Scuola di DĂźsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
SarĂ Lanza Atelier, giovane studio di base a CittĂ del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione lâarte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…