“Toward a Metamorphosis?” è la prima edizione di Life on Mars, convegno internazionale per operatori culturali che si svolge il 10 e 11 settembre 2019 al Palazzo della Regione di Milano. Addetti ai lavori provenienti da tutto il mondo si confronteranno sulle metodologie organizzative, le politiche e i processi creativi del fare cultura. La piattaforma è organizzata da Liv.in.g. – impresa sociale per l’internazionalizzazione delle organizzazioni culturali – ed è concepita come opportunità di scambio alla pari, utilizzando metodologie di confronto innovative e partecipative.
Dopo la crisi economica globale del 2008, che ha fortemente ridotto le disponibilità d’investimento nel settore cultura, operatori e istituzioni hanno sperimentato nuove forme di produzione. In una contemporaneità che sembra trincerarsi dietro nazionalismi e aspirazioni protezionistiche, emergono reti internazionali, talvolta favorite da piattaforme istituzionali, che, insieme a movimenti di auto-organizzazione e auto finanziamento spontaneo, generano nuova linfa creativa e producono inediti sistemi produttivi di cultura. Cosa vuol dire fare resistenza culturale? Qual è il punto d’incontro tra le spinte provenienti dal basso e l’apparente staticità istituzionale?
Si parte martedì, 10 settembre, alle 13.30 e, dopo una breve introduzione al convegno, Pascal Gielen, professore di sociologia dell’Università di Anversa (Belgio), illustrerà in che modo la cultura genera identità sociale e come le organizzazioni possono favorire questi processi. A seguire, un panel che raccoglie le esperienze dirette di organizzazioni internazionali e uno speed-date durante il quale vengono assegnati ai partecipanti 10 minuti a testa per fare domande di approfondimento.
Il secondo giorno, mercoledì 11, è dedicato ai tavoli di lavoro. A ogni tavolo è assegnato un topic di approfondimento sulle policy che favoriscono le azioni di internazionalizzazione della cultura in un’ottica di “Resistenza Culturale”: le organizzazioni indipendenti e le istituzioni riescono a trovare piattaforme di collaborazione? La loro interazione è pacifica o genera attrito? In che maniera i modelli organizzativi ed i processi artistici possono resistere alle forzature verticistiche della politica globale?
Liv.in.g. srl è un’impresa sociale di servizi per l’internazionalizzazione delle organizzazioni culturali, sostenuta da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia.
Fra gli ospiti di questa prima edizione di Life on Mars di Milano segnaliamo: Monica Urian, European Commission (Belgio); Philipp Dietachmair, European Cultural Foundation (Paesi Bassi); Yvette Hardie, Assitej international (Sudafrica), Valentina Riccardi, Asia Europe Foundation (Singapore); Suh Jeehye, National University of Arts (Corea del Sud); Sabrina Apitz, Kulturförderpunkt Berlin (Germania); Lorna Duguid, Creative Scotland (Regno Unito); Mercedes Giovinazzo, Biennale des jeunes créateurs de l’Europe et de la Méditerranée (Belgio); Karla Horvat Crnogaj, Domino (Croatia); Marta Martins, Artemrde (Portogallo); Mieke Renders, Trans Europe Halles (Svezia); Grzegorz Reske, East European Performing Arts Platform (Polonia); Kalina Wagenstein, Art Office Foundation (Bulgaria).
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…
Talk, inaugurazioni, musei aperti, gallerie in rete, nuove mostre e il Premio WineWise per una gita fuori porta: gli appuntamenti…