Categorie: bologna

Fino al 13.III.2017 | Urs Lüthi, Art is the Better Life | Otto Gallery, Bologna

di - 8 Marzo 2017
Elegia dalla rigorosa estetica in bianco e in grigio, dedicata al viaggio della vita, al desiderio, alla morte, la mostra che Urs Lüthi ha voluto allestire per Otto Gallery si snoda con il ritmo serrato di una grande opera che nel percorso di ogni stanza scandisce un pensiero sommesso e definitivo. Con la fotografia o scultura o installazione, con resina o vetro o ferro, Lüthi dispiega un discorso sul senso dell’esistenza che incanta e rende malinconici, che affascina e induce a sostare, un discorso che riannoda il filo della vita nella sua cadenza quotidiana al riscatto di cui essa gode nella narrazione dell’Arte e del desiderio, che ne è fondamento.

Così ecco l’eroe di ogni giorno, l’Artista, che nel 1975 racconta dei propri intendimenti e di come poeticamente abita il cosmo: “Some day, when my loging is gone, i’m gonna take a smile for a walk in the sun”. L’Artista è in viaggio: nei paesaggi desolati delle installazioni, che si accamperanno nel ricordo di chi guarda, superfici minime increspate da un brivido di pittura; nella fotografia dove l’alfa e l’omega del senso dell’Uomo sulla Terra è un bambino tra le braccia; nell’immagine dove si corre, semplicemente. Calvo, appesantito, ma con eleganza e stile, con la semplicità che è difficile a farsi, e uso un’espressione di Bertold Brecht, Lüthi dà ordine al caos e impone un’etica della misura attraverso la continuativa mediazione che il proprio sguardo e il proprio corpo esercitano nelle relazioni col mondo.
Eleonora Frattarolo
mostra visitata il 10 febbraio
Dal 10 dicembre 2016 al 13 marzo 2017
Urs Lüthi, Art is the Better Life
Otto Gallery,
Via D’Azeglio 55, Bologna
Orari: dal martedì al sabato dalle 10:30 – 13:00, 16:00 – 20:00ù
Info: info@otto-gallery.it

Docente di Storia del Disegno e di Beni Culturali e Ambientali presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove dal 2001 è Curatrice del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe antichi e contemporanei. Dal 2012 al 2016 direttore artistico della Casa Studio Museo Giorgio Morandi in Grizzana Morandi. La sua ricerca analizza le radici antiche dell’arte attuale e le molteplici relazioni tra arte, paesaggio, ambiente.

Articoli recenti

  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02
  • Arte antica

Catharina van Hemessen, un’artista cinquecentesca da riscoprire

Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…

17 Gennaio 2026 15:30
  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30