Categorie: bologna

fino al 2.VI.2009 | Giorgio Morandi | Ferrara, Palazzo dei Diamanti

di - 23 Aprile 2009
Talvolta il riconoscimento di un artista esplode in un baleno, cogliendo tutti di sorpresa. Altre volte avviene in modo lento e graduale. In molti, per lungo tempo, hanno cercato di fare chiarezza sulla produzione artistica di Giorgio Morandi (Bologna, 1890-1964), pur traendone scarsi risultati. L’anno in corso vede, invece, un continuum di appuntamenti che investe di nuova luce il suo percorso artistico.
La mostra che si è conclusa pochi giorni fa al Mambo di Bologna ha proposto una lettura al tempo stesso cronologica e tematica dell’opera pittorica. L’esposizione che inaugurerà a maggio al Museo Morandi mette a confronto la poetica dell’artista e quella di Filippo De Pisis. La presentazione dell’opera calcografica a Palazzo dei Diamanti è pensabile, dunque, come la tappa intermedia di questo viaggio alla riscoperta di uno degli artisti più “difficili” del Novecento. Difficile sia perché caratterialmente schivo e poco incline a parlare di sé, sia per la densità del suo lavoro, in apparenza semplice e ripetitivo.
Produzione pittorica e produzione calcografica, nel caso di Morandi, sono inscindibili. Inizialmente l’artista si dedica all’incisione in modo discontinuo, abbandonando e poi riscoprendo le sue acqueforti. Solo nella seconda metà degli anni ’20 riprende a interessarsi a quest’arte “minore” con continuità, e i primi acerbi esperimenti d’impronta cubo-futurista lasciano il posto a lavori maturi e tecnicamente perfetti.

Lo studio delle ombre e dei volumi e l’attenzione maniacale per i dettagli sono elementi chiave per addentrarsi nel suo lavoro. Le singole opere sono universi visivi in miniatura: paesaggi, nature morte, mazzi di fiori di campo ritornano sia nelle incisioni che nella tela. Si percepisce la difficoltà dell’artista nel ritrarre la figura umana, forse per non violarne l’intimità. Poi, però, quando prova a superare quest’ostacolo, dà prova di un’abilità sorprendente.
Morandi osserva la realtà e le cose e rielabora ciò che vede in modo assolutamente personale. Riproduce la stessa composizione più volte, ma osservandola in momenti diversi, al variare dell’ora del giorno. La bicromia crea volumi e piani inaspettati, e spesso gli oggetti ritratti (si pensi alle conchiglie) perdono ogni connotazione figurativa e si trasformano in pure forme astratte.
L’artista lavora con lentezza, si sofferma sui particolari, pensa e ripensa. Il giardino di via Fondazza, dove si trova il suo studio, torna spesso nelle incisioni, e così anche il paesaggio campestre di Grizzana, dove si avverte “l’eco remoto di un’estate infinitamente polverosa”, come scrive Francesco Arcangeli, autore di un testo imprescindibile per capire la poetica morandiana.

La pacatezza del gesto, a volte, lascia il posto al virtuosismo e si trattiene il respiro di fronte al tratteggio fitto delle chiome dei pioppi, alle porzioni d’ombra e agli squarci di luce sulle colline. Quella stessa luce che s’insinua poi, silenziosa, fra le bottiglie e le scatole delle composizioni. Ricreate, di volta in volta, da Morandi sul piano imperfetto del suo microcosmo.

articoli correlati
Intervista con Luigi Ficacci

saul marcadent
mostra visitata il 10 aprile 2009


dal 4 aprile al 2 giugno 2009
Giorgio Morandi – L’arte dell’incisione
a cura di Luigi Ficacci
Palazzo dei Diamanti
Corso Ercole I d’Este, 21 – 44100 Ferrara
Orario: tutti i giorni ore 10-18
Ingresso: intero € 10; ridotto € 8
Catalogo Ferrara Arte Editore
Info: tel. +39 0532244949; www.palazzodiamanti.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36
  • Arte contemporanea

Qual è il potere reale dell’immaginazione? La risposta collettiva del MACTE di Termoli

Fino al primo giugno, Ersilia. Praticare l’altrove è il racconto corale al MACTE Termoli che reinterpreta la città tra folklore,…

28 Aprile 2024 19:09
  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10