Coniugazioni, il ciclo di mostre organizzate da diversi enti di Weimar insieme alla provincia di Modena, è ormai giunto al suo terzo anno di vita. E’ un progetto transnazionale unico, che vede artisti dalla Germania e dall’Italia ‘coniugare’ assieme le proprie potenzialità artistiche. Mentre al castello di Ettersburg (Weimar)hanno esposto Naomi Tereza Salmon e Franco Guerzoni, alla chiesa di San Paolo (Modena) espongono David Mannstein e Luigi Stoisa. Quest’ultimo ci propone un lavoro intitolato Pittura, luce, orizzonte dove si svela la passione dell’artista per le superfici che anneriscono progressivamente al contatto con la luce. Quella in mostra alla chiesa di San Paolo è una installazione costituita da cinquanta piccoli dipinti eseguiti su carta fotosensibile e collocati nel fregio sovrastante gli archi della navata centrale. Da uno dei testi in catalogo (di Mario Bertoni) si ricava questa
Questa sua dichiarazione di poetica si concretizza nel buio dei suoi quadri. Per quanto riguarda David Mannstein, il suo contributo alla chiesa di San Paolo è di tipo ambientale e intitolato Hortus Clausus. L’artista tedesco esegue direttamente sul pavimento della chiesa un motivo ornamentale. Grazie all’ausilio di una mascherina, la decorazione viene trasportata sulla pavimentazione utilizzando un composto idrosolubile che ci fa riflettere sul carattere effimero dell’installazione. Infatti, il calpestio dei visitatori ed il trascorrere dei giorni porteranno al deperimento dell’opera che potrà essere consultata solamente attraverso la documentazione fotografica.
Link correlati
coniugazioni2002
Luca Panaro
mostra vista il 10 luglio
Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…
Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…
Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…
Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…
Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…