Categorie: bologna

Fino al 21.VII.2002 | Coniugazioni 3 – David Mannstein e Luigi Stoisa | Modena, Chiesa di San Paolo

di - 18 Luglio 2002

Coniugazioni, il ciclo di mostre organizzate da diversi enti di Weimar insieme alla provincia di Modena, è ormai giunto al suo terzo anno di vita. E’ un progetto transnazionale unico, che vede artisti dalla Germania e dall’Italia ‘coniugare’ assieme le proprie potenzialità artistiche. Mentre al castello di Ettersburg (Weimar)hanno esposto Naomi Tereza Salmon e Franco Guerzoni, alla chiesa di San Paolo (Modena) espongono David Mannstein e Luigi Stoisa. Quest’ultimo ci propone un lavoro intitolato Pittura, luce, orizzonte dove si svela la passione dell’artista per le superfici che anneriscono progressivamente al contatto con la luce. Quella in mostra alla chiesa di San Paolo è una installazione costituita da cinquanta piccoli dipinti eseguiti su carta fotosensibile e collocati nel fregio sovrastante gli archi della navata centrale. Da uno dei testi in catalogo (di Mario Bertoni) si ricava questa dichiarazione fatta dall’artista nel 1993: ‘volevo dirti di un pensiero profondo come il nero della notte, di un segno rapido come il fulmine e di una pittura brillante come il sole’.
Questa sua dichiarazione di poetica si concretizza nel buio dei suoi quadri. Per quanto riguarda David Mannstein, il suo contributo alla chiesa di San Paolo è di tipo ambientale e intitolato Hortus Clausus. L’artista tedesco esegue direttamente sul pavimento della chiesa un motivo ornamentale. Grazie all’ausilio di una mascherina, la decorazione viene trasportata sulla pavimentazione utilizzando un composto idrosolubile che ci fa riflettere sul carattere effimero dell’installazione. Infatti, il calpestio dei visitatori ed il trascorrere dei giorni porteranno al deperimento dell’opera che potrà essere consultata solamente attraverso la documentazione fotografica.

Link correlati
coniugazioni2002

Luca Panaro
mostra vista il 10 luglio



Coniugazioni 3 – ‘David Mannstein e Luigi Stoisa’;
Catalogo a cura di Mario Bertoni e Juilia Draganovic, Edizioni APM;
Dal 22 giugno al 21 luglio;
Modena, Chiesa di San Paolo, Via F.Selmi, Ingresso: gratuito;
Orari: martedì-venerdì ore 17-19.30; sabato, domenica e festivi ore 10-13, 17-20;
Info: tel. 059 209204/202, Fax. 059 209203, E-mail.
vezzelli.a@provincia.modena.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unità di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art Déco" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identità culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30