Categorie: bologna

Fino al 3.III.2019 | La vita materiale. Otto stanze, otto storie | Palazzo da Mosto, Reggio Emilia

di - 20 Novembre 2018
Reti fitte, fittissime, ibride e complesse attraversano la collettiva inaugurata a Palazzo da Mosto per la nuova stagione del contemporaneo della Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia. Un progetto di Marina Dacci, curatrice del Max Mara Art Price for Women, “La vita materiale: otto stanze, otto storie”.
La vita materiale, ossia la vita esteriore, sociale, gli oggetti e i materiali del quotidiano di Chiara Camoni (Piacenza, 1974), Alice Cattaneo (Milano, 1976), Elena El Asmar (Firenze, 1978), Serena Fineschi (Siena, 1973), Ludovica Gioscia (Roma, 1977), Loredana Longo (Catania, 1967), Claudia Losi (Piacenza, 1971) e Sabrina Mezzaqui (Bologna, 1964), scorre per otto stanze, ciascuna sigillata da un titolo, portatore di un messaggio intimo, trasparente come un velo.
Nel dipanarsi della vi(t)a materiale è la vita interiore, il substrato invisibile ed impalpabile ad emergere e brillare. Legare la materia all’invisibile, il vissuto impercettibile che spesso è frastagliato, liminare e lirico con la chewing-gum (S. Fineschi), la fibra di cellulosa (S. Mezzaqui), la seta (C. Camoni) e il vetro di murano (A. Cattaneo), in una danza fluida come l’andamento di una farfalla, ma incandescente come la puntura di un’ape (L. Longo).
Scandagliando l’esperienza interiore di matrice Sartriana, che ricuce il legame tra coscienza del sé e idea di progetto, si giunge all’immagine, infine all’esperienza. Il corpo diviene forma, la forma residuo, il residuo sublime difetto, il difetto distruzione che ridiventa corpo. E ancora, ciclicamente o con moti ondivaghi e traiettorie rettilinee. Il corpo emozionale come linguaggio, come paesaggio, come tempo, come materia in equilibrio. Nell’esercizio costante della disciplina e simultaneamente del gioco, con ripetizioni precise e brusche manovre.
Sabrina Mezzaqui, Fare fiori
Un’arte perciò della messa in forma che avvicina l’operazione condotta nel “La vita materiale” con le tematiche dell’antologica di Palazzo Magnani dedicata a Jean Dubuffet, mago/scienziato di un’arte che insiste sull’emergenza della figura umana (Y.A. Bois). Come Dubuffet, raffinato collagista e Bricoleur subculturale del quotidiano, “graffittaro” Ante Litteram e strenuo “effimerista”, le otto artiste si cimentano con l’imperfetto, l’embrionale, l’informe, creando Environment, universi aperti e toccanti, attraversabili istintivamente da destra a sinistra, dall’alto in basso, zigzagando in un vortice ora rapido ora lento di sguardi e movimenti. Le potenzialità di fruizione si estendono all’infinito: non esiste un centro, solo un portale d’accesso. La struttura metallica realizzata con striscioline di cotone colorate, What My Shape Says – Cosa dice la mia forma (2016) di Claudia Losi, accoglie lo spettatore in un perfetto rifugio, una “proto-capanna” di corpo e anima, mentre il velario Vespertine (2006) di palette in plastica di Elena El Asmar incornicia una porta d’accesso alla mostra, celebrando l’incipit dell’azione e lo spettacolo gioioso della materia. Se si smarrisce la strada si può sempre far ritorno alla sorgente: Fare fiori (2017) di Sabrina Mezzaqui, il grande albero custode silenzioso di un discorso personale e insieme collettivo.
Petra Chiodi
Mostra visitata il 16 novembre 2018
Dal 17 novembre 2018 al 3 marzo 2019
La vita materiale. Otto stanze, otto storie
Palazzo da Mosto
Via Mari 7, Reggio Emilia
Orari: venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00
Info: palazzomagnani.it

Nella foto in alto: Ludovica Gioscia, installation view

Articoli recenti

  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05