Categorie: bologna

resoconto | Going Public | Modena e Sassuolo, Stazioni ferroviarie

di - 24 Settembre 2003

È affascinante notare la convergenza che si è venuta a creare nella tre giorni del FestivalFilosofia a Modena, Sassuolo e Carpi tra pratiche artistiche e interrogazione teorica in “quella immediata coincidenza che si è verificata tra sviluppo materiale e immateriale che ha dissolto i confini tra produzione intellettuale, azione politica e cultura” (M. Scotini).
Ma iniziamo per gradi. I luoghi scelti per l’evento Going Public (a cura di Marco Scotini e Claudia Zanfi) sono stati alcuni dei non-luoghi della città: la stazione, i suoi spazi di attesa e di transito e i treni che collegano queste realtà. Gli artisti -tutti di lignaggio internazionale– invitati hanno fatto di questi spazi i luoghi di una presa diretta sulle problematiche che il vivere odierno ci presenta. Mutliplicity, continuando il progetto USE, presenta interrogazioni alla città di Modena sulla direzione che lo sviluppo urbano sta seguendo. Il Colectivo Cambalache promuovendo un libero scambio di libri tra i cittadini usa lo spazio anonimo trasformandolo in diffusore di cultura; una pratica questa direttamente importata dal quartiere El Cartucho di Bogotà tenuto in piedi da un’economia informale. Maria Papadimitriou porta il coro di tradizione popolare locale ad esibirsi nell’atrio della stazione. Gianni Motti nella sua sagace e ironica intelligenza appare per una settimana in tutte le fotografie nelle pagine del quotidiano locale. È così che lo troviamo di fronte alle poste dopo un assalto con rapina, fino al giorno di sciopero dei magistrati, lì di fianco a loro nell’aula giudiziaria! Chaves+Mantilla realizzano “il primo giornale da corda nel mondo” recuperando storie e fotografie dei passanti nelle stazioni per farne un giornale stampato in tempo reale in cui i fatti eclatanti sono la quotidianità – spesso conflittuale – della vita delle persone. Le pagine del giornale sono poi appese a dei fili nel portico della stazione, “e puoi anche portare la tua pagina a casa”. Un ottimo catalogo ricco di interventi e di spunti fa da corredo alla manifestazione.
Certamente non sempre ampliare la ricchezza di queste pratiche costruttive verso un’operatività non episodica è facile e scontato, comunque, per dirla con Galimberti, siamo usciti da una pratica di autoaffermazione del proprio ego: dal tempo escatologico infinitamente insoddisfatto siamo passati al tempo ciclico e progettuale, il tempo della nostra esistenza.

articoli correlati
Arte pubblica in Italia a Biella
link correlati
www.multiplicity.it
www.amaze.it

giacomo bazzani
mostra visitata il 20 settembre 2003


Going Public
stazione di Modena e Sassuolo (mo)
a cura di Marco Scotini e Claudia Zanfi
ingresso libero


[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19