Categorie: Cinema

È morta a 79 anni la grande attrice Diane Keaton. Fu la musa di Woody Allen

di - 11 Ottobre 2025

L’attrice americana Diane Keaton, una delle figure più amate e riconoscibili del cinema statunitense, è morta all’età di 79 anni. La notizia della scomparsa è stata confermata dai media americani nella tarda serata di venerdì 11 ottobre. Nata a Los Angeles nel 1946 con il nome di Diane Hall, Keaton ha attraversato più di cinque decenni di cinema diventando un simbolo di intelligenza, ironia e stile. Il successo mondiale arrivò nel 1977 con Annie Hall (Io e Annie) di Woody Allen, film che le valse l’Oscar come miglior attrice protagonista e che le cucì addosso un personaggio diventato iconico: la ragazza ironica e disincantata, dall’abbigliamento androgino e inconfondibile, fatta di cravatte, pantaloni larghi e cappelli. Quell’immagine, come il suo talento, la rese un modello di eleganza anticonvenzionale e una voce nuova nel cinema americano degli anni Settanta.

Ma Diane Keaton era molto più della “musa di Woody Allen”. Prima e dopo Annie Hall, la sua carriera è stata costellata di interpretazioni memorabili: da Kay Adams nella trilogia del Padrino di Francis Ford Coppola a ruoli in commedie come Baby Boom, Father of the Bride, First Wives Club e Something’s Gotta Give, per il quale ricevette una nuova nomination all’Oscar nel 2004. In tempi più recenti era tornata sul grande schermo con Book Club e con il suo ultimo film, Summer Camp (2024), chiudendo simbolicamente una carriera iniziata oltre mezzo secolo fa.

Tuttavia Keaton non si limitò alla recitazione. Appassionata di fotografia, design e architettura, aveva pubblicato libri e curato progetti di restauro di case storiche. Diane Keaton lascia una grande eredità: una filmografia che attraversa la storia del cinema contemporaneo e un modo di essere donna e artista che ha ispirato intere generazioni. In un mondo che spesso cambia troppo in fretta, lei è rimasta sempre fedele a se stessa — curiosa, elegante, ironica.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54