Categorie: Cinema

Jodie Foster dirigerà un film sul leggendario furto della Gioconda

di - 3 Febbraio 2020

Jodie Foster torna sul set, questa volta nelle vesti di regista, per raccontare il celebre furto di uno dei quadri più famosi di Leonardo da Vinci, La Gioconda. La notizia è stata data durante il Sundace Film Festival nello Utah ed è confermata dal produttore Jeffrey Soros, della Los Angeles Media Fund, ma non si sa ancora nulla sulla data d’uscita del film.

La pellicola di Jodie Foster narrerà del leggendario furto del dipinto, avvenuto all’inizio del XX secolo, più precisamente lunedì, 21 agosto 1911, un evento che ha contribuito ad alimentare l’alone di leggenda intorno alla Gioconda. L’autore del colpo fu Vincenzo Peruggia, un operaio originario della provincia di Varese e impiegato in una ditta di restauri al Louvre. Peruggia si nascose all’interno del museo di Parigi e, dopo l’orario di chiusura, riuscì a sottrarre indisturbato l’opera dalla sua sede, nascondendola sotto la giacca.

Il finale della storia è già noto, quindi non abbiamo timore di spoiler. Il capolavoro di Leonardo sarebbe tornato al Louvre solo nel 1914, quando Peruggia venne arrestato, poco prima di riuscire a vendere l’opera a un commerciante d’arte di Firenze. Durante il processo, sostenne sempre di essere stato mosso dal patriottismo – anche se, lo ricordiamo, La Gioconda venne portata in Francia dallo stesso Leonardo, nel 1516 – ma altre ipotesi parlano anche di un furto su commissione. In ogni caso, Peruggia fu riconosciuto colpevole e condannato a un anno e 15 giorni di prigione. La pena fu ridotta in appello a sette mesi e otto giorni di reclusione. Un’opera famosa, quindi, non solo per la sua intrigante bellezza ma anche per il mistero che, da sempre e in vari modi, la accompagna.

Cosa vedremo nel film di Jodie Foster? Una affascinante Parigi di inizio secolo? La storia è stata raccontata con ricchezza di dettagli in The Day They Stole the Mona Lisa, libro scritto da Seymour Reit e pubblicato nel 1982. Ed è da questo libro che sarà tratto il film, la cui sceneggiatura sarà firmata da Bill Wheeler. Non ci resta che attendere, per ripercorrere il leggendario volo della Gioconda che, nella sua lunga storia, si è spostata in pochissime occasioni dal Louvre (qui vi raccontavamo quali).

Nata a Bergamo nel 1984, nel 2009 consegue la laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali - Storia dell’Arte e nel 2011 la laurea specialistica in Archivistica e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2007 inizia ad interfacciarsi con il mondo del lavoro, collaborando con il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ed assecondando la passione per la fotografia e l’editoria collabora con la casa editrice RCS a Milano e nel 2012 presso la divisione Internazionale, Mondadori photo& rights della casa editrice Mondadori. In concomitanza sviluppa la sua passione per l’arte contemporanea, in particolare come curatrice realizzando mostre personali di artisti viventi e nel 2015 inizia a scrivere recensioni e testi critici per riviste d’arte contemporanea on-line, prima con Juliet Art Magazine e poi con Exibart. A gennaio del 2016 inaugura il suo sito personale d’arte e curatela dove vengono presentati i suoi lavori.

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02