Lo Schermo dell’Arte e Mymovies, per lo streaming ai tempi della crisi

di - 7 Marzo 2020

Nelle ultime settimane, stiamo riconoscendo non solo quanto possa essere fragile tutto il nostro sistema ma anche quanto ogni cosa, all’interno di esso, sia collegata, procedendo dalle piccole abitudini personali alle profondissime ripercussioni sull’economia di interi Paesi, in maniera forse più diretta di quanto ci saremmo aspettati. Ed è in questa situazione in cui abbiamo dovuto rinunciare a certi momenti che consideravamo nostri a prescindere – o almeno a pensarci su due volte, prima di –, che abbiamo scoperto anche una notevole capacità di reazione. Per esempio, i musei hanno saputo appoggiarsi agli strumenti dei social network per non interrompere il loro rapporto con il pubblico. E poi, la potenzialità nell’immaginare relazioni creative, come quella tra Lo Schermo dell’Arte e MyMovies che, grazie al preziosissimo supporto di registi e autori, hanno presentato una proposta attiva di condivisione pubblica. Dal 12 marzo e fino al 3 aprile, infatti, la piattaforma di MyMovies trasmetterà in streaming una nutritissima serie di film d’artista selezionati dall’archivio dello Schermo dell’Arte.

«L’arte è sempre frutto di urgenza. Un’urgenza intima espressiva che dà risposte creative in forma di opera alle sollecitazioni del tempo. Attraverso gli strumenti che le sono propri, l’arte genera riflessione e socialità diventando di proprietà collettiva. Oggi tale dimensione ampia e aperta è annullata, sostituita da un nuovo tipo di emergenza collettiva dalle conseguenze sociali potenzialmente devastanti. È a questo che vogliamo reagire», spiegano dallo Schermo dell’Arte.

The Column di Adrian Paci, Italia, 2013

Nato a Firenze nel 2008, lo Schermo dell’Arte è uno dei Festival internazionali più seguiti, dedicato al dialogo tra arte contemporanea e cinema. Un appuntamento di culto, scandito da presentazioni di film, installazioni, progetti di formazione, residenze per artisti internazionali, senza dimenticare produzione e distribuzione. L’ultima edizione si è svolta a novembre e qui potete leggere il nostro report.

Continuity by Omer Fast, 2016, lukas steltner @Filmgalerie

«L’arte sa inventare soluzioni in grado di oltrepassare le difficoltà. Chiamati dallo Schermo dell’Arte, gli artisti hanno immediatamente aderito mettendo a disposizione i propri film. A loro va la nostra più sincera gratitudine», continuano gli organizzatori. A oggi, hanno aderito allo streaming: Omer Fast, Continuity, Jordi Colomer, New Palermo Felicissima, Rä di Martino, The Show MAS Go on, Rebecca Digne, SEL, Alfredo Jaar, Le Ceneri di Pasolini, Adrian Paci, The Column, Luca Trevisani, Sudan. E la lista è in continuo aggiornamento.

Qui il link con il calendario di tutte le proiezioni.

Condividi
Tag: Adrian Paci alfredo jaar Firenze Flatform Jordi Colomer lo schermo dell'arte Luca Trevisani mymovies Omer Fast Rä di Martino Rebecca Digne

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Una residenza digitale sull’isola di San Giorgio Maggiore: aperte le candidature

Aperte le candidature per la terza edizione di DAIR - Digital Artist in Residence, il programma di residenza promosso dal…

10 Febbraio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Carmela Rizzuti

I temi ricorrenti nella mia ricerca sono la bellezza e il significato nascosto nella quotidianità

10 Febbraio 2026 8:53
  • Mostre

In una mostra a Bologna, la pittura trasforma il tessuto in alfabeto visivo

Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…

10 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua eredità nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39