Tutte le opere cinematografiche dirette e prodotte da Andy Warhol nella sua strepitosa carriera, a disposizione su un canale in streaming che, a questo punto, si candida nella top list dei più stilosi di tutto l’etere. Perché, insomma, anche a distanza di ormai diverse decine di anni, pezzi come The Chelsea Girls e Kiss non hanno perso una briciola della loro patina di raffinatezza visiva e ancora ci fanno chiedere, davanti allo schermo, “cosa stiamo vedendo”. Il progetto è stato sviluppato da Minerva Pictures, grazie all’accordo stipulato con la Andy Warhol Foundation-Europa. E dunque, a partire dal 1 marzo, i film saranno sfogliabili e visibili, in esclusiva mondiale, su Raro Video Channel, divisione editoriale di Minerva Pictures dedicata alla distribuzione di opere cinematografiche di elevato e riconosciuto valore artistico. Il canale, che comunque può vantare un bell’assortimento di titoli, si trova nell’ampio catalogo di Amazon Prime Video ma, purtroppo, non disponibile nell’abbonamento base (3,99 € al mese, più l’abbonamento ad Amazon Prime).
Tra i capolavori che fanno parte dell’accordo tra Minerva e Andy Warhol Foundation, troviamo Vinyl, una riproposizione ultrasperimentale del già -abbastanza-sperimentale romanzo di Anthony Burgess, Un’arancia a orologeria, aka Arancia meccanica, con la partecipazione di Edie Sedgwick. Saranno editati e proposti anche i capolavori degli esordi, come Blow Job, girato nel gennaio del 1964 e ancora oggi considerato come uno dei film più controversi, oltre che concettualmente complessi, di sempre. Non mancherà la trilogia prodotta da Warhol e diretta dal suo amico e sodale Paul Morrissey, Flesh/Trash/Heat, con una delle icone della factory warholiana qual è Joe Dallessandro. O, ancora, la lunga e libera improvvisazione di The Velvet Underground&Nico, che ci riporta in quella meravigliosa e indimenticabile atmosfera newyorkese alla corte di Nico, Lou Reed e soci. Diversi si trovano in rete, tra Youtube, Vimeo e altri siti – oltre che in alcuni musei, anche se quelli per il momento sono difficilmente accessibili – ma averli disponibili tutti, archiviati con ordine e in ottima qualità sulla stessa piattaforma, è una vera chicca, per ogni binge watcher in parrucca bianca.
L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirĂ nel marzo 2026 con una…
Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirĂ un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…
Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…
Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…
La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…