Categorie: Cinema

Paolo Sorrentino entra nella shortlist degli Oscar 2022

di - 22 Dicembre 2021

“È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino è entrato nella short list dei 15 migliori film internazionali in corsa per gli Oscar 2022, annunciata ieri dall’Academy. La votazione per le candidature inizierà giovedì, 27 gennaio 2022, e terminerà martedì primo febbraio. Le nomination, invece, saranno annunciate martedì, 8 febbraio, mentre la cerimonia di premiazione ufficiale si terrà domenica, 27 marzo.

Oltre al film di Sorrentino, disponibile su Netflix dal 14 dicembre, sono nella shortlist anche Asghar Farhadi con “Un eroe”, il film animato danese “Flee” di Jonas Poher Rasmussen, già premiato agli Efa,ed entrato anche nella nelle shortlist del miglior documentario, e “Drive My Car” del giapponese Ryûsuke Hamaguchi, tratto da un racconto di Haruki Murakami. E ancora, per l’Austria, “Great freedom”, “I’m your man” per la Germania, “Prayers for the stolen” dal Messico, “Hive” dal Kosovo, “Plaza Catedral” da Panama, “Lamb” dall’Islanda, “Lunana: uno yak in classe” dal Buthan. Niente da fare per uno dei favoriti, il francese “Titane” di Julia Ducournau, vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes 2021.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30