“È stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino è entrato nella short list dei 15 migliori film internazionali in corsa per gli Oscar 2022, annunciata ieri dall’Academy. La votazione per le candidature inizierà giovedì, 27 gennaio 2022, e terminerà martedì primo febbraio. Le nomination, invece, saranno annunciate martedì, 8 febbraio, mentre la cerimonia di premiazione ufficiale si terrà domenica, 27 marzo.
Oltre al film di Sorrentino, disponibile su Netflix dal 14 dicembre, sono nella shortlist anche Asghar Farhadi con “Un eroe”, il film animato danese “Flee” di Jonas Poher Rasmussen, già premiato agli Efa,ed entrato anche nella nelle shortlist del miglior documentario, e “Drive My Car” del giapponese Ryûsuke Hamaguchi, tratto da un racconto di Haruki Murakami. E ancora, per l’Austria, “Great freedom”, “I’m your man” per la Germania, “Prayers for the stolen” dal Messico, “Hive” dal Kosovo, “Plaza Catedral” da Panama, “Lamb” dall’Islanda, “Lunana: uno yak in classe” dal Buthan. Niente da fare per uno dei favoriti, il francese “Titane” di Julia Ducournau, vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes 2021.
Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…
Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…
Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…