Chi non vuole arrendersi alla crisi può rispondere intensificando la resistenza. Ă quanto cerco di fare con la rassegna Ventinovegiorni (di resistenza), che sâinserisce allâinterno di una piĂš ampia ricerca che sto conducendo intorno agli attuali fenomeni di opposizione e che, a sua volta, è figlia del mio interesse verso il rapporto arte e politica.
Il mio studio si muove a partire dalla convinzione che il legame tra arte e societĂ civile sia imprescindibile (o debba esserlo) e da questa prospettiva osservo parallelamente i mutamenti sociali, il lavoro degli artisti e il loro approccio rispetto al contesto in cui vivono. Convinta che ognuno di noi possa e debba agire, io scelgo di resistere anche proponendo questo progetto, stimolata e sostenuta dai molti âatti di resistenzaâ che scorgo oltre la sfiducia ed il malessere diffusi.
Dopo lâindagine intorno alla migrazione, proposta anche nella mostra birds of passage (Matera, 2009) â in una terra da sempre segnata dal fenomeno â lâanalisi dei profondi stravolgimenti socio-economici e culturali degli ultimi anni, mi ha condotto a focalizzare lâattenzione sulla risposta del cittadino e dellâuomo, sollevando al contempo lâinterrogativo sulla reale o presunta crisi degli intellettuali.
Lo sguardo sulle diverse reazioni nei vari Paesi, mi ha spinta a domandarmi come il singolo individuo e tutta la societĂ civile possano sopravvivere al crollo delle basi su cui avevano costruito la propria esistenza, e su come resistano alle difficoltĂ quotidiane anche quando sono messi in discussione persino i diritti fondamentali. E mi sono domandata se gli artisti, attraverso il loro lavoro, ancora leggano e traducano realmente lâoggi con capacitĂ critica e sensibilitĂ verso le sue implicazioni future. Dove sono finiti gli spiriti arguti e taglienti che hanno ritratto il â900?
Da questi interrogativi â e dallâimmagine di una crisi che travalica i meri aspetti finanziari â nasce lâinvestigazione che, nello studio Menexa a Roma, assume una prima forma dialettica attraverso la rassegna il cui titolo prende spunto dallo scadenzario delle inaugurazioni.
La sequenza espositiva segue una logica che va dalla sfera privata a quella pubblica e il mio programma è affrontare la tematica in modo sfaccettato, cercando di guardare ai diversi ambiti e modi con cui la resistenza oggi viene espressa, cosĂŹ da arrivare â è questo il tentativo della ricerca â a rispondere alla domanda fondamentale: che cosa significa oggi resistere?
Per questo ad aprire il ciclo è stata lâopera Acqua azzurra acqua chiara (2003) di Elvio Chiricozzi, che offre lo spunto per guardare in termini metaforici allâuomo contemporaneo, appena un adolescente con la voglia di affermare se stesso e combattere le regole ingiuste ma â come appunto un ragazzino senza esperienza â insicuro per la mancanza dei capisaldi del suo passato e del credo nelle ideologie che hanno guidato chi è venuto prima.
Dopo di lui ho ritenuto dover guardare a quello che accade nelle strade, a come il singolo â particolarmente in Italia â si proietta nella comunitĂ . In questo senso il lavoro di Sandro Mele mi appare interessante e lâopera scelta per la rassegna, Dolce risveglio (2011-2012), in parte risponde alla mia domanda sul ruolo e la visione degli artisti. Mele ha tradotto perfettamente il senso di sopportazione della resistenza media italiana, trasponendolo sino ad ipotizzare una rischiosa evoluzione.
Nei prossimi appuntamenti si affronteranno altri aspetti, la drammatica attualitĂ segna tutta la rassegna, ma per resistere lasciamo pure spazio allâironia, che aiuta a sostenere il peso della fatica. CosĂŹ, dopo il âgiocoâ duro dellâecuadoriana MarĂa Rosa JijĂłn â che sintetizzerĂ due contrapposte resistenze â e prima di futuri sviluppi, vedremo Iginio De Luca che mette in campo se stesso come vettore di resistenza, quasi un eroe contemporaneo, un poâ Robin Hood un poâ Peter Pan. PerchĂŠ per poter resistere â e affrontare il nuovo anno e nuove lune â bisogna rinforzare le difese immunitarie. E talvolta un sorriso, seppure amaro, aiuta a combattere i mali di stagione.
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